29 Marzo 2024 02:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:31

Imperia: fermati in auto con 292 mila euro in contanti, due 40enni condannati a 4 anni di carcere per ricettazione

In breve: I due erano finiti a processo per il reato di riciclaggio, poi riqualificato in ricettazione.

Quattro anni di carcere, 4 mila euro di multa, interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e confisca del denaro. Questa la condanna pronunciata in Tribunale a Imperia dal collegio composto dai giudici Carlo Indellicati (presidente), Marta Maria Bossi e Eleonora Billeri, Pm Enrico Cinnella della Porta, nell’ambito del processo che vedeva sul banco degli imputati due quarantenni albanesi.

I due, difesi dagli avvocati Mario Iavicoli e Fabio Di Salvo, erano stati fermati in auto dalla Polizia alla frontiera di Ventimiglia, con 292 mila euro in contanti, e sono finiti a processo per il reato di riciclaggio, poi riqualificato in ricettazione.

Imperia: fermati in auto con 292 mila euro in contanti, due 40enni condannati a 4 anni di carcere per ricettazione

Secondo l’accusa E.K., 44 anni, e L.K., 45 anni, avrebbero compiuto operazioni volte, attraverso il trasporto all’estero, a ostacolare l’individuazione di una somma di denaro contante pari, appunto, a 292 mila euro.

A ricevere il denaro, provento del delitto di omessa dichiarazione dei redditi o infedele dichiarazione commesso a Torino da soggetti non identificati, il 44enne che si sarebbe successivamente fatto prestare un’auto, ingaggiando il connazionale 45enne come autista, con l’obiettivo di raggiungere il confine con la Francia per incontrare una persona che avrebbe preso in consegna i contanti.

All’autoparco di Ventimiglia, però, i due vennero fermati nel giugno 2020 per un controllo dalla Polizia di Frontiera e successivamente denunciati, con il contestuale sequestro del denaro.

 

Condividi questo articolo: