27 Aprile 2024 06:51

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:51

Imperia: la scultura del maestro Elio Lentini nell’atrio del Palazzo della Prefettura. “Una bella opera. Per ricordare il rapporto fra cultura, popolazione e Istituzioni”/Foto e Video

In breve: L'opera si intitola "Mossi dal vento"

Questa mattina nell’atrio del Palazzo che ospita la Prefettura e la Provincia è stata posta una scultura realizzata dal maestro Elio Lentini di Dolceacqua.

Alla cerimonia sono intervenuti il prefetto Armando Nanei, il presidente della Provincia Claudio Scajola e le massime autorità civili e militari della provincia, oltre ad alcuni sindaci del territorio.

“Mossi dal vento”: la scultura del maestro Elio Lentini nell’atrio del Palazzo della Prefettura

L’opera si intitola “Mossi dal vento” e come illustrato dal maestro Elio Lentini “raffigura l’armonioso ambiente che mi circonda, il momento in cui lo sguardo ricerca l’elemento oggettivo, interpreta lo sviluppo della forma tale da creare un rapporto interattivo con il mondo della natura nel silenzioso pensiero di riflessione pulsante, dei momenti spirituali come conoscenza di vita“.

Il prefetto Armando Nanei

Sottolinea il prefetto Armando Nanei: “La parola bella è la parola giusta, perché è una bella opera che poi è il frutto della vicinanza di un’artista alle Istituzioni. Il maestro Lentini è un uomo delle Istituzioni, che è sempre stato vicino alle Istituzioni e qua alla presenza del presidente della Provincia e di tanti sindaci c’è la misura di questa rete, delle Istituzioni al servizio dei cittadini. Il maestro Lentini è un cittadino che si è messo al servizio delle Istituzioni. Per una volta abbiamo fatto il contrario, però la regola è che le Istituzioni sono al servizio del cittadino”.

Il presidente della Provincia Claudio Scajola

Spiega il presidente della Provincia Claudio Scajola: “Il maestro Lentini, che è un’eccellenza della scultura italiana e abbiamo il piacere di averlo come nostro concittadino, perché è del nostro entroterra, della vallata di Ventimiglia, ha apprezzamenti ovunque e ha voluto regalare al Palazzo del Governo questa sua scultura, proprio come ricordo del rapporto storico che ci deve essere fra la cultura, la popolazione e le Istituzioni. Quindi, una buona occasione, con una scultura di pregio che vedremo collocata nell’atrio del Palazzo della Provincia”.

Il maestro Elio Lentini

Sottolinea il maestro Elio Lentini: “Il soggetto risale a un momento particolare. E’ una scultura che già era nel mio pensiero, in quanto avevo già avuto modo di parlare con il prefetto di Imperia Nanei, per realizzare questo incontro. Questo per me come artista e come uomo è molto importante in quanto ho sempre avuto molti riconoscimenti al di fuori dell’ambiente in cui producevo e in cui vivevo e tuttora vivo, perciò questa cosa di oggi è determinante per me personalmente, perché mi rialza e porta ancora più in profondità le mie esperienze”.

Condividi questo articolo: