26 Aprile 2024 10:07

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:07

OSPEDALE DI IMPERIA. ORE 14, ADDIO AL REPARTO DI ORTOPEDIA. IN CORSIA LA COMMOZIONE DELLE INFERMIERE/LE IMMAGINI

In breve: L'ingresso è ormai una porta bianca. All'interno materiali imballati pronti per essere trasferiti, materassi impilati. Un silenzio surreale, l'ultimo paziente ha abbandonato il reparto alle 11, interrotto dalle voci delle infermiere, raccolte in una stanza

10613846_442577805881573_1395140667_n

Ospedale di Imperia. Ore 14. Il reparto di Ortopedia chiude definitivamente i battenti, verrà trasferito presso il nosocomio di Sanremo.

L’ingresso è ormai una porta bianca. All’interno materiali imballati pronti per essere trasferiti, materassi impilati. Un silenzio surreale, l’ultimo paziente ha abbandonato il reparto intorno alle ore 11, interrotto dalle voci delle infermiere, raccolte in una stanza intorno a una tavola imbandita. Dolci, bibite, patatine, salatini, un’atmosfera da ultimo giorno di scuola, con tanta commozione  e un pizzico di vena polemica. Ognuna, infatti, circa 20 in tutto il reparto, ha messo in bella vista sul proprio camice un’etichetta con indicato il reparto al quale è stata assegnata. Pneumologia, Neurologia, Pronto Soccorso, Gessi. Ma non tutte, alcune non hanno neanche ancora una destinazione. “Ce l’hanno comunicato solo giovedì scorso in che reparto saremmo state trasferite – raccontano – Della chiusura, invece, abbiamo saputo circa 3 mesi fa. Chiudiamo per far posto all’urologia, così dicono”.

Il cronista propone una foto di gruppo, che immortali per l’ultima volta le emozioni di un reparto che ha fatto la storia del nosocomio. Non mancano le lacrime, che fanno spazio ai sorrisi di fronte all’obiettivo. Un, due, tre. Click. Grazie di tutto.

Condividi questo articolo: