20 Aprile 2024 11:11

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:11

Imperia: all’Open Day dell’Istituto Ruffini la collaborazione con il Museo Egizio di Torino e il Museo della Pasta di Pontedassio/Foto e Video

In breve: Proseguono gli incontri di orientamento sull'offerta formativa del Ruffini

Proseguono le giornate Open Day dell’istituto Ruffini di Imperia, volte a favorire l’incontro degli studenti con il mondo del lavoro e della cultura e ad orientarli verso l’offerta formativa della scuola.

Proseguono gli incontri di orientamento sull’offerta formativa del Ruffini

Oggi il convegno è stato incentrato sulla collaborazione fra l’istituto imperiese, il Museo Egizio di Torino e il Comune di Pontedassio, nel quale si punta al ritorno del Museo della Pasta “Agnesi”.

A portare il saluto ai presenti, in collegamento video, è stato il vicepresidente della Regione Alessandro Piana.

Spiega la professoressa Armida Drago“Questo convegno arriva alla terza edizione. Prende l’impegno di orientare gli studenti, presentare la nostra offerta che è sempre rinnovata e anche di creare quel legame fondamentale tra il tessuto delle imprese e dell’artigianato e dell’industria locale con gli studenti.

Quest’anno parte per la prima volta una challenge tra gli studenti. La prima parte della mattinata è dedicata a convegni istituzionali con le figure referenti del territorio per ogni corso.

La seconda parte coinvolge direttamente gli studenti. Sono invitati a creare un progetto per Imperia, ovviamente sulla base di giorni singolo coro. Sono tutti in gara tra loro. Venerdì tutti i progetti saranno presentati e scopriremo il migliore per Imperia.

Tutto questo ha un fondamento pedagogico, che è l’apprendimento attraverso la sfida. Ha una motivazione molto forte per gli studenti”.

Samanta Isaia direttrice del Museo Egizio Torino

Dice Samanta Isaia, direttrice del Museo Egizio di Torino: “La collaborazione nasce da un approccio sperimentale di entrambe le istituzioni: il Museo ma anche questa bellissima scuola che apre al mondo culturale. Una collaborazione bellissima, dettata da una grande apertura mentale e di approccio, sia della scuola che del museo.

Siamo qui per presentare il comparto cultura come noi attiviamo dei processi di professionalizzazione, ma anche come attiviamo collaborazioni rispetto alla creazione di nuovi musei.

Il Museo Agnesi della Pasta, che sta considerando di essere fondato qua vicino. Importante l’impatto che questo museo potrà avere per tutta la Liguria e per Imperia per prima.

In qualche modo la città deve smarcarsi dal turismo dettato solo dal mare e dalla spiaggia. Il turismo è anche fatto di turisti culturali, di persone che ad esempio da Torino alla domenica vengono ad Imperia a visitare il prossimo Museo della Pasta”.

L’assessore Marcella Roggero

Sottolinea l’assessore Marcella Roggero: “Il Ruffini è un bellissimo Istituto, porta avanti molti progetti. Ma soprattutto coniuga la parte teorica con quella pratica.

La giornata di oggi ne è un esempio. Oggi si parla di cultura, stanno facendo un ottimo lavoro sulla valorizzazione dei musei e sulla cultura in generale”.

Il sindaco di Pontedassio Ilvo Calzia

Spiega il sindaco di Pontedassio Ilvo Calzia: “Sono una decina di giorni che i ragazzi stanno lavorando sul tema del Museo Nazionale della Pasta. È una idea di incoraggiamento dopo questa giornata, di proseguire il lavoro che il museo sta appena nascendo.

Sicuramente l’Amministrazione comunale di Pontedassio ha bisogno del supporto della scuola. Per me è una occasione importante che la scuola mi dia una mano.

Gli studenti potrebbero essere i suggeritori delle idee per poi fare l’allestimento. Con gli studenti e i professionisti, cercheremo di fare insieme tutti il miglior lavoro possibile”.

 

Condividi questo articolo: