25 Aprile 2024 07:10

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:10

Imperia: sabato 29 ottobre visita e passeggiata gratuita alla scoperta del borgo di Mendatica /Il programma

In breve: Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e la passeggiata guidata.

Continua la serie di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: escursioni naturalistiche e visite guidate con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.

Il programma delle uscite continuerà sabato 29 ottobre, con una visita storico-culturale guidata da Angela Rossignoli nel borgo di Mendatica

Al mattino è prevista la passeggiata lungo il percorso che da Mendatica raggiunge la Chiesa di Santa Margherita, di cui l’interno, a navata unica, conserva un ciclo di affreschi che raffigurano “Vita e Passione di Cristo”, attribuiti al pittore cinquecentesco Pietro Guido da Ranzo. Si prosegue lungo il panoramico sentiero lungo la Valle Arroscia addentrandosi nel bosco, fino al ponte medievale Gruppin.

Dopo il pranzo al sacco si rientra in paese dove si visitano i siti di interesse storico-culturale e legati alle tradizioni: la chiesa Parrocchiale dei Santi Nazario e Celso, il Museo del Pastore, le vecchie prigioni.
(Possibilità di prenotare il pranzo al sacco “Bercolla du Pastu” dalla Cooperativa Brigi – 10 euro )

  • Ritrovo: ore 9:30 presso la Stazione ferroviaria di Imperia.
  • Dislivello passeggiata: 300 metri in discesa e salita – Termine della visita: ore 17. Pranzo al sacco
  • Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta – max 18 partecipanti)
  • Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarpe da trekking, consigliati i bastoncini da trekking, acqua, pranzo al sacco (Possibilità di prenotare il pranzo al sacco “Bercolla du Pastu” dalla Cooperativa Brigi)
  • Info e prenotazioni: Angela Rossignoli – Tel. 338 4536788
  • N.B. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 18 partecipanti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e la passeggiata guidata.

Servizio finanziato con fondi del Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020 Progetto Integrato Territoriale (PITER) Alpimed MOBIL

Condividi questo articolo: