24 Aprile 2024 15:19

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 15:19

Imperia: inaugurata al Rondò la mostra d’arte di Valentina Zaccaro. “Ho trasformato le emozioni in qualcosa di visivo. La mia scuola? Passeggiando nei boschi e ammirando i cieli la sera” /Foto e Video

In breve: una parte del ricavato della vendita delle stampe verrà donato all'Associazione Gaslini Onlus, a sostegno dei bambini malati di leucemia.

Inseguendo le stelle, il viaggio della mente tra i cieli stellati” è il titolo della mostra di Valentina Zaccaro, inaugurata questa sera alla Galleria d’Arte Il Rondò di piazza Dante e aperta fino al 6 novembre.

La mostra d’arte è stata organizzata grazie alla collaborazione di Rotaract, Rotary Club Imperia e Il Pennello Rosso e una parte del ricavato della vendita delle stampe verrà donato all’Associazione Gaslini Onlus, a sostegno dei bambini malati di leucemia.

Inaugurata al Rondò la mostra d'arte di Valentina Zaccaro

Spiega l’artista Valentina Zaccaro“La mostra artistica che vado a inaugurare è dedicata non soltanto alle bellezze imperiesi, ma anche un viaggio tra cieli stellati e la natura. Sono un elemento al quale io sono sempre stata particolarmente legata.

Tutto è iniziato a seguito di una idea, l’idea di rappresentare i posti più significativi della nostra città. Qui potete ammirare scorci sia onegliesi che portorini.

Una volta realizzati tutti e sei i quadri , è nata un po’ l’idea di far diventare tutto questo beneficenza.

Infatti, tramite Rotary Club e Rotaract Club Imperia, siamo riusciti a far diventare tutto questo un progetto a scopo benefico, coinvolgendo il Gaslini Onlus di Genova.

Parte del ricavato delle stampe, verrà devoluto ai bambini malati di leucemia. Tema a cui io sono particolarmente legata, per mie vicissitudini familiari.

Com’è nata la mia vena artistica? Non nasce sicuramente sui libri di scuola. I miei insegnanti sono state le passeggiate nei boschi, ammirare i cieli la sera, poter accarezzare un cane o poter parlare con le persone. Questa è stata la mia scuola migliore.

Di tutto questo ho cercato di fare tesoro e ho cercato di trasformare le emozioni in qualcosa di visivo.

Due delle tue opere sono state esposte anche da Vittorio Sgarbi?

“Si, a marzo di quest’anno sono salate esposte due opere, sono rimaste esposte per un mese intero a Monza. È stata una gran bella soddisfazione, hanno selezionato cento artisti da tutta Italia”.

Ezio Grosso - Rotary Club Imperia

Sottolinea Ezio Grosso del Rotary Club Imperia“Siamo molto lieti di aiutare il nostro Rotaract per le iniziative che propone per la nostra città. Questa è un’iniziativa che riteniamo particolarmente interessante, perché riguarda la città, l’ambiente e il territorio, che sono le linee sulle quali il Rotary si muove e sulle stesse linee si muove anche il Rotaract. Una bella manifestazione, che speriamo abbia anche un riscontro buono per la città“.

Virginia Amato - Rotaract Club Imperia

Sottolinea Virginia Amato Past President del Rotaract Club Imperia“Per noi è veramente un onore e un piacere poter essere qui oggi a sponsorizzare questa mostra di Vlanetina. Ci teniamo particolarmente a sostenere i giovani della nostra città. Il nostro è un Club formato da ragazzi che vanno dai 18 ai 30 anni.

Ancora più importante è la finalità della mostra, che è rivolta ai bambini malati di leucemia dell’ospedale Gaslini.

Un service a cui teniamo particolarmente anche da questo punto di vista”.

Gli orari della mostra

27-28 ottobre 15-19,30

29 ottobre 9,30-13 e 15,30-19,30

330-31 ottobre e 1 novembre 15,30-19,30

2 novembre 9,30-13 e 15,30-19,30

3 novembre 15,30-19,30

4-5-6 novembre 9,30-13 e 15,30-19,30

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: