26 Aprile 2024 12:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:16

Imperia: vaccino antinfluenzale anche nelle farmacie, grazie ad accordo fra Regione, Federfarma e Assofarm/Foto e Video

In breve: Il vaccino è gratuito per le persone con più di 60 anni

Grazie a un accordo siglato fra la Regione, Federfarma Liguria e Assofarm, in Liguria è possibile ricevere il vaccino antinfluenzale anche nelle farmacie.

L’accordo rientra nell’ambito delle campagna di vaccinazione antinfluenzale 2022/2023 e della ‘farmacia dei servizi’.

Il vaccino è gratuito per le persone con più di 60 anni

Spiega Elvio Barla, presidente di Federfarma della provincia di Imperia: “Siamo già operativi e da quest’anno la cosa è assolutamente definitiva. Mentre l’anno scorso è stata una fase sperimentale, quest’anno è stato decretato che le farmacie anche negli anni futuri potranno fare il vaccino antinfluenzale. 

Una parte di farmacie è già partita e le altre si stanno attrezzando, in quanto ci sono determinate condizioni di locali a cui bisogna sottostare e le farmacie piano piano si stanno attivando in tale senso. 

C’è un grande interesse come c’è stato e c’è tuttora per la vaccinazione Covid. La quarta dose anche nelle farmacie sta andando molto bene e c’è anche qui una richiesta molto importante. E’ un servizio nuovo che le farmacie stanno andando a fare e mi sembra che sia molto apprezzato dai cittadini. 

Noi siamo autorizzati, come farmacie, a fare per conto del Servizio sanitario regionale le vaccinazioni agli over 60 e quindi a tutte le persone al di sopra dei 60 anni. Siamo anche autorizzati a fare i vaccini antinfluenzali a pagamento per gli altri cittadini, al di sotto dei 60 anni. Per cui una parte è totalmente gratuita ed è a carico del Servizio sanitario regionale, mentre le persone al di sotto dei 60 anni chiaramente pagheranno la prestazione dell’inoculo e pagheranno il vaccino“.  

Condividi questo articolo: