26 Aprile 2024 20:14

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:14

Imperia: domenica 30 ottobre la “Camminata tra gli Olivi” a Costa d’Oneglia. “Invito a ristabilire il legame con la nostra terra e le sue tradizioni” /Il programma

In breve: L’antichissimo borgo di Costa D’Oneglia è un luogo di pace e di tranquillità da cui si possono ammirate splendide colline di ulivi e, in lontananza, il mare.

Domenica 30 ottobre, dalle ore 9.30 a Costa d’Oneglia, torna la “Camminata tra gli Olivi“. L’appuntamento è presso il Circolo Manuel Belgrano.

Un invito a ristabilire il legame con la nostra terra e le sue tradizioni, per scoprire il territorio nel periodo della raccolta delle olive e per passare una domenica diversa, all’insegna del contatto con la natura, approfittando delle belle giornate di sole.

Imperia: domenica 30 ottobre la Camminata tra gli Olivi

L’antichissimo borgo di Costa D’Oneglia è un luogo di pace e di tranquillità da cui si possono ammirate splendide colline di ulivi e, in lontananza, il mare. Il paese è luogo ideale per rilassanti giornate nella natura tra terrazzamenti di ulivi e ginestre, immersi nell’antica tradizione dell’olivicoltura e dell’olio extravergine di cultivar taggiasca. Passando all’interno dell’abitato, vale la pena di scoprire alcuni siti storici di questo luogo silenzioso e immutato.

Trai numerosi carruggi, il più suggestivo dei quali viene chiamato “caruggiu du vion”, si incontra la casa di Gustavo Cavour, fratello del conte Camillo Benso, la residenza di campagna di Vittorio Alfieri e il palazzo della nobile famiglia Lascaris.

La Camminata tra gli ulivi parte dalla sede del Circolo Manuel Belgrano – Frazione Costa D’Oneglia (IM) e attraversa il paese per immettersi poi sul percorso in mezzo agli ulivi. Quasi in fondo al paese si incontra la Chiesa di San Sebastiano, situata a nord ovest del paese. Qui si può godere , dalla piazzetta antistante, un ottimo colpo d’occhio sul borgo. Di ritorno attraversando il paese, è prevista una visita all’antico frantoio della famiglia Cavour.

Lungo il percorso si transiterà davanti al busto di Manuel Belgrano e la casa natale di Domenico Belgrano. Degne di visita anche la Piazza del Duomo, la Parrocchia di San Antonio Abate del 1779 e l’Oratorio dell’Assunta che fu la prima chiesa del paese. A fine percorso sarà offerto Pane e Olio Taggiasco.

  • TEMPO DI PERCORRENZA: 1h 30m
  • LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 4,5km
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • LUOGO DI PARTENZA: Circolo Manuel Belgrano – Frazione Costa d’Oneglia – Via Carmine
  • ORARIO DI PARTENZA: 9.30
  • INFO: circolomanuelbelgrano@yahoo.it
  • TELEFONO: 339 2610955

Condividi questo articolo: