19 Aprile 2024 01:50

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:50

Imperia: “Guardaorailtuofuturo”, il progetto degli studenti per il Museo della Pasta vince il primo posto al challenge del Ruffini

In breve: Sono stati presentati nove progetti, tutti differenti nella visione, ma accomunati da un grande entusiasmo, oltre che dalla capacità di dettagliare fasi e implementazione dei costi.

Si è conclusa questa mattina la terza rassegna del convegno Guardaorailtuofuturo. È piaciuta molto la formula rinnovata con una prima parte di convegni istituzionale e una seconda parte più interattiva, dedicata alla challenge tra gli studenti per ideare il miglior progetto per Imperia.

Guardaorailtuofuturo: al Ruffini di Imperia presentati 9 progetti

Sono stati presentati nove progetti, tutti differenti nella visione, ma accomunati da un grande entusiasmo, oltre che dalla capacità di dettagliare fasi e implementazione dei costi.

La giuria era presieduta dal Vicesindaco Giuseppe Fossati, dal Presidente dell’Agenzia di Promozione per la Ricerca Europea Ezio Andreta, dall’Assessore Gianmarco Oneglio, dalla Dirigente Scolastica Maria Grazia Blanco, da Alessio Tondo di 360Liguria e da Francesca Montaldo dell’agenzia di Promozione Turistica di Regione Liguria.

Vince la 1° Challenge la squadra del Tecnico Turistico con la progettazione del Museo della Pasta, seguito dai docenti Gollo e Carassale e supervisionato da Samanta Isaia del Museo Egizio.

Secondo posto per la Squadra del Cat Geometri con il progetto sugli E-Desk coordinati da Mattia Rebaudo.

Menzione speciale per il progetto di FLyLillo degli studenti del corso SIA e RIM seguiti dalla docente Anna Rosa e dal testimonial Roberto Gandolfo.

Tutti gli ospiti hanno incoraggiato i ragazzi a seguire i propri sogni innovativi ma a calarli nella realtà, secondo un principio di fattibilità e realizzazione.

“ Oggi con questa attività abbiamo seminato il germe della ricerca nei ragazzi, stimolandone la “curiosità” .” ha sostenuto il dottor Ezio Andreta.

“Il Nostro Istituto, da sempre portavoce di questa filosofia di pensiero, continuerà a dare voce agli studenti oltre che offrire loro percorsi formativi con competenze mirate” conclude il Dirigente Ronco

“Al prossimo anno “ la battuta di chiusura di Armida Drago.

Condividi questo articolo: