28 Aprile 2024 08:08

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 08:08

Diano Marina celebra il due volte campione del mondo di vela “Classe Star” Diego Negri. “Orgogliosi di lui” / foto e video

In breve: Il velista è stato ospite dello showman Gianni Rossi, anche lui residente nella città degli aranci, il quale ha cercato di raccontare l'emozione della vittoria.

Diano Marina in festa per il campione del Mondo di vela, classe Star, Diego Negri. Il velista Dianese, reduce della vittoria negli Stati Uniti e per la precisione a Marblehead, Massachussettes, nel cuore del New England, ha incontrato amministratori e cittadini in piazza del comune che lo hanno festeggiato dopo aver conquistato il secondo titolo mondiale nella classe Star. Il velista è stato ospite dello showman Gianni Rossi, anche lui residente nella città degli aranci, il quale ha cercato di raccontare l’emozione della vittoria.

Il velista Dianese campione del Mondo Diego Negri 

“È bellissimo tornare a Diano Marina, ho già ricevuto un grande abbraccio lo scorso anno quando ho vinto questo titolo la scorsa volta. Quest’anno ho bissato il successo e quindi è stata una cosa entusiasmante sotto tutti i punti di vista, molto emozionante e questa volta il comune non solo ha voluto riconoscere questo risultato con un cartellone ma ha voluto portarmi fisicamente in piazza per cercare di farmi raccontare quali sono state le emozioni di questa bellissima trasferta.

Nel club del mare di Diano Marina, con mio papà, è dove ho iniziato a fare i primi bordi, nel golfo dove ho preparato le olimpiadi di Sidney e poi successivamente la carriera mi ha portato in giro per tutto il mondo però è sempre un gran piacere. Adesso ho la possibilità di ricoprire il ruolo di vice presidente e direttore sportivo al circolo e quindi spesso devo occuparmi dell’attività sportiva nel golfo. Sono molto contento, mi gratifica molto. Parlavamo di tutto il percorso che ho fatto per arrivare a questi risultati ed effettivamente voltandosi indietro è stato un cammino molto lungo però ricco di successi, quindi benissimo”. 

Il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi

Diego oltre ad essere un amico ci ha fatto questo grande regalo di essere non soltanto campione del mondo al quale ci aveva un po’ abituati nelle sue categorie velistiche ma questa volta è diventato due volte campione del mondo, quindi credo sia un caso più unico che raro di potere avere un concittadino nella classe star, che è la classe per eccellenza della vela”.

Assessore allo Sport Luca Spandre

“Diego Negri, campione del mondo per ben due volte, ci ha emozionato l’anno scorso quando ha portato il trofeo direttamente dall’America ed era la prima volta che lo vinceva, questa è la seconda. È un’occasione importantissima, ricordo che è un trofeo classe Star dove nel passato i vincitori sono stati Paul Cayard, Conner, gente che poi con Luna Rossa, con regate molto importanti e popolari hanno fatto conoscere il proprio nome. Lui, Diego Negri, l’ha vinta due volte a differenza loro, dunque un merito e un plauso grandissimo e una celebrazione dovuta, sentita e felice di averla organizzata”. 

 

Condividi questo articolo: