“Differenti ma uguali”: a Imperia e Savona al via il concorso per le scuole primarie. “Per eliminare le barriere degli stereotipi di genere”

Cultura e manifestazioni

Il comitato New Voices del Distretto Lions 108 Ia3 in collaborazione con la consigliera effettiva di parità della Regione Liguria Laura Amoretti e la supplente Irene Mercuri le quali nella splendida cornice della sala dell’anziani della Campanassa, hanno sottoscritto il bando di concorso “differenti ma uguali” promosso dai Distretti Lions e Leo. Sono intervenuti Claudio Sabattini, Governatore del distretto Lions 108 Ia3, Giampiero Storti Vicepresidente Vicario dell ‘Associazione ” A campanassa”, Laura Amoretti Consigliera di parità effettiva e la supplente Irene Mercuri , Laura Barberis USR Liguria ambito territoriale di Savona, Nadia Rossello referente per l’ inclusione istituto Savona 1 Don Gallo.

Il concorso grafico è finalizzato a incentivare le giovani generazioni a eliminare ogni barriera dettata dagli stereotipi di genere, per stimolare in loro una reale consapevolezza dei concetti di parità e rispetto reciproco, necessari a contrastare ogni forma di discriminazione. Per fornire indicazioni è stato prodotto un cartone animato denominato “differenti ma uguali” come il titolo del bando, da proiettare nel secondo anno delle scuole primarie delle provincie di Imperia e Savona. Prendendo spunto dal cartone animato gli alunni delle classi partecipanti al bando saranno invitati a produrre un disegno sul tema della parità di genere. I migliori 10 disegni saranno premiati in una cerimonia nel mese di maggio 2023.