28 Aprile 2024 16:11

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 16:11

Imperia: Liguria e Campania insieme per la promozione della pesca e dell’ittiturismo. Il bilancio di un anno di lavoro/Foto e Video

In breve: In Comune il convegno dei Flag e Gac partecipanti al progetto europeo

A un anno dall’avvio di un progetto di collaborazione fra Liguria e Campania, Imperia e Cetara, sul fronte della pesca, questa mattina nella Sala consigliare del Comune di Imperia è stato tracciato il bilancio del lavoro svolto.

In Comune il convegno dei Flag e Gac partecipanti al progetto europeo

Il progetto di cooperazione è “MEDITERRANEAN LIFE – UN MARE DOVE NAVIGANO ANCHE LE IDEE” ed è realizzato tra il FLAG GAC Il Mare delle Alpi ed il FLAG Approdo di Ulisse.

Spiega Enrico Lupi, Presidente FLAG GAC Il Mare delle Alpi e Presidente Camera Commercio: “Oggi celebriamo la conclusione di un grande progetto di Cooperazione tra il nostro Flag il Mare delle Alpi e Approdo di Ulisse nell’area del salernitano. Sono qui con gli amici, appunto espressione di quel territorio, con il quale abbiamo iniziato proprio in questa sala l’anno scorso il progetto di Cooperazione, che portiamo a termine. Ma non ci fermeremo qua, perché abbiamo già deciso di cantierare una missione a Bruxelles nel 2023, proprio per portare nella nuova programmazione 2022-2027 tutti i valori della pesca, per fare delle buone pratiche nei nostri due territori”.

Alessandro Piana

Alessandro Piana, Vicepresidente Regione e Assessore all’Agricoltura sottolinea: Piena collaborazione transfrontaliera, ma anche all’interno dell’Italia e soprattutto quando si guarda al mare e alla pesca. Continua questa serie di scambi di buone pratiche di pesca con Il Mare delle Alpi e Approdo di Ulisse della Costiera Amalfitana di Cetara, nello specifico. Quindi tutte quelle che sono le pratiche delle nostre marinerie, che si scambiano idee e soprattutto programmi. Noi, per quanto riguarda l’ittiturismo, ci tengo a dire in modo particolare che siamo la prima regione d’Italia come numero di ittiturismo e soprattutto pescaturismo, quindi siamo un pochettino i primi a insegnare alle altre regioni in questa nuova forma, che può avere grande appeal per i turisti per i visitatori e loro ovviamente sono bravi perché posseggono le più grande marineria del Mediterraneo, per quanto riguarda la pesca ai grandi pelagici, acciughe e quant’altro, quindi continuano questi questi scambi di idee e di lavori”.

Claudio Scajola

Claudio Scajola, sindaco di Imperia dice: “Economia del mare e più particolarmente economia della pesca. La nostra storia sulla pesca è importante, abbiamo la flottiglia peschereccia più numeroso della Liguria, che è un dato significativo. C’è la difficoltà, come sempre in tutti i settori economici, in particolare nella pesca, dovuta anche all’aumento dei carburanti, alle difficoltà normative che ci sono nella gestione di questi temi con l’Europa. Bene, nell’ambito di OlioOliva, dare un particolare rilievo al convegno di oggi, che si ripete dopo quello degli anni precedenti e a questo rapporto di collaborazione con questo progetto europeo. Con in particolare Cetara, c’è uno scambio di informazioni, di idee, per valorizzare il mare, valorizzare la pesca, approfondendo i problemi che ci sono”.

Gennaro Fiume

Sottolinea Gennaro Fiume, Direttore FLAG Approdo di Ulisse: “Abbiamo rafforzato quelli che sono i temi identitari che uniscono i nostri territori e contestualmente abbiamo sviluppato una serie di attività e abbiamo scambiato le pratiche vincenti di diversi territori e oggi siamo qui a fare un primo bilancio, dal quale vogliamo ripartire per guardare alle sfide del prossimo programma. Oggi rappresenteremo quelli che sono gli output di questo progetto, dove la Regione Campania mette a disposizione ancora in modo più forte alla Regione Liguria e in particolar modo al Comune di Imperia le esperienze che abbiamo consolidato negli anni, rispetto alla valorizzazione della pesca delle acciughe. Attraverso la trasformazione, attraverso la commercializzazione, abbiamo raggiunto, il riconoscimento della Dop della colatura di alici di Cetara.

Reciprocamente, il Gac Il Mare delle Alpi metterà a disposizione della Regione Campania, l’esperienza fatta nella nella diversificazione dell’attività di pesca, quindi attraverso una piattaforma che consentirà anche noi in Campania di operare per promuovere e valorizzare il tema. Il bilancio è positivo sicuramente”.

Condividi questo articolo: