23 Aprile 2024 09:16

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 09:16

Imperia: #ioleggoperché, la scuola di Piazza Calvi partecipa al contest. Domenica 6 novembre un pomeriggio al Parco urbano dedicato ai libri. “Leggere con tutti per tutti”

In breve: Appuntamento nel "parchetto della Giraffa", aperto a tutti

La Scuola dell’Infanzia Piazza Ulisse Calvi (I.C. M.Novaro di Imperia) ha deciso di partecipare al Contest nazionale di #ioleggoperché insieme alla Libreria Mondadori e all’Associazione La Giraffa a rotelle di Imperia.

Appuntamento nel “parchetto della Giraffa”, aperto a tutti

L’evento, aperto a tutti e gratuito, si svolgerà domenica 6 novembre alle ore 14.30 al parchetto della Giraffa, al Parco Urbano. Cos’è Io leggo perchè? #ioleggoperché è la famosa iniziativa nazionale di promozione della lettura: la popolazione è invitata a recarsi nelle Librerie gemellate, donare libri alle Scuole per arricchire le biblioteche scolastiche e far felici alunni e insegnanti!

Partecipando anche al Contest abbiamo la possibilità di PROMUOVERE LA LETTURA PER TUTTI E DI VINCERE un FANTASTICO premio in Buono Libri da 1000€ per la nostra Scuola! Qual è il tema? IL TEMA DEL CONTEST di quest’anno è: “LEGGERE PER COSTRUIRE UN MONDO PIÙ INCLUSIVO”.

L’inclusione è una delle cose che distingue il sopravvivere dal vivere. I libri sono vettori, leggere unisce, arricchisce e abbatte barriere mentali. Un libro può essere letto, ascoltato, guardato, toccato…Possiamo “leggere” non solo con le parole, ma con i gesti, il tono della voce…le immagini. Per noi l’inclusione è una cosa SEMPLICE…può partire proprio da un libretto, perché un libro è fonte di emozioni e LE EMOZIONI APPARTENGONO A TUTTI!

Dove? Non c’è luogo migliore, nella nostra città, del Parchetto della Giraffa al parco Urbano, “…un luogo senza barriere: un parco in cui tutti si possono incontrare e stare insieme” nato dalla volontà dell’Associazione La Giraffa a rotelle.

Cosa faremo? LEGGEREMO INSIEME alla Libraia Nadia, alle Maestre della Scuola dell’Infanzia di Piazza Calvi, ai volontari della Giraffa a Rotelle e naturalmente a tutti i bambini, ragazzi e adulti che vorranno!

Mi raccomando, vestitevi di rosso e portate il VOSTRO LIBRO PER BAMBINI PREFERITO! SIETE TUTTI invitati: amici dei libri di qualsiasi età, amici dei bambini e dei ragazzi che credono nella bellezza della Condivisione, della Scuola, della Cultura….delle Persone. Evviva, Vi aspettiamo!

Condividi questo articolo: