25 Aprile 2024 23:20

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:20

Olioliva: oggi la visita fra gli stand del presidente della Regione Giovanni Toti. “Costruire un modello di sviluppo sempre più integrato ed efficiente”/Foto e Video

In breve: La collaborazione con il Principato di Monaco fra le riflessioni del presidente della Regione

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha fatto visita oggi agli stand di Olioliva. Toti era accompagnato dal vicepresidente e assessore alle Politiche agricole Alessandro Piana e dall’assessore regionale all’Urbanistica e Formazione Marco Scajola.

Il presidente Toti ai nostri microfoni è intervenuto anche in merito alla proposta di futura collaborazione avanzata dall’ambasciatore del Principato di Monaco.

La collaborazione con il Principato di Monaco fra le riflessioni del presidente della Regione

Sottolinea Giovanni Toti: “Questa è una terra che di elezione dialoga con i suoi vicini. Gli investimenti del Principato di Monaco nel nostro territorio, così come le qualità e le professionalità del nostro lavoro verso la Costa Azzurra, ma non solo, anche il fatto che molti francesi sempre di più apprezzano per le vacanze questo territorio e anche i suoi prodotti.

Oggi celebriamo l’olio, ma non solo l’olio, pensiamo al pesto di cui l’olio è parte integrante, il paté d’oliva, le olive denocciolate e tutto quello che ha conquistato il mondo e ha fatto si che la cucina italiana si stia affermando nel mondo, credo che sia un momento importante.

Questa è una manifestazione che cresce di qualità ogni anno, che attira sempre di più i nostri produttori e il nostro commercio del settore e credo sia un settore nel quale dobbiamo investire molto nei prossimi anni, riavvicinando anche i giovani a quello che il lavoro della nostra terra, faticoso, ma anche ricco di tantissime soddisfazioni. 

Siamo alla vigilia di un momento importante, la programmazione di tutti i fondi europei, quelli dell’Agricoltura con il nostro vicepresidente Piana e quelli legati alla Formazione e c’è qua Marco Scajola che ha da poco assunto anche questa delega. Siamo alla vigilia di una programmazione che riguarda molte centinaia di milioni di euro di Fondo sociale europeo, di Psr, di Fondo per le imprese e quindi credo sia davvero un momento in cui guardare a questo mondo e costruire un modello di sviluppo che sia sempre più integrato e sempre più efficiente“.

Condividi questo articolo: