19 Aprile 2024 17:10

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 17:10

Imperia: il futuro del basilico al centro di un convegno all’Auditorium della Camera di commercio/Foto e Video

In breve: Iniziativa della Camera di commercio Riviere di Liguria e del Cersaa, il Centro ricerche regionale di Albenga

“Basilico, quale futuro”, questo il titolo di un convegno ospitato oggi nell’Auditorium della Camera di commercio di Imperia, nell’ambito di Olioliva.

Iniziativa della Camera di commercio Riviere di Liguria e del Cersaa, il Centro ricerche regionale di Albenga

L’approfondimento rivolto ad Associazioni di categoria e produttori,  stato organizzato dalla Camera di commercio Riviere di Liguria in collaborazione con il Cersaa, il Centro ricerche regionale di Albenga.

Spiega il presidente della Camera di commercio Enrico Lupi: “Presentiamo come Camera di commercio Riviere di Liguria e come Cersaa questo studio che abbiamo commissionato su istanza delle Associazioni agricole su un tema strategico e molto interessante, infatti il titolo è Basilico quale futuro

Noi abbiamo una produzione di basilico estremamente importante nell’albenganese. Il pesto, la salsa che deriva dal basilico, ha ormai una fama  mondiale e un trend di consumo in crescita e vogliamo aprire frontiere internazionali anche all’esportazione, ma soprattutto creare una filiera completa, dal campo alla tavola dei consumatori.

Sono coinvolte tutte le organizzazioni e tutti i settori che insistono su questo splendido prodotto e credo che avremo sviluppi, come del resto dimostra la presenza oggi della dottoressa Roberta Marcenaro, che è una bravissima stratega del marketing, che crea già importazioni nello Stato di Washington e vedremo i risultati che riusciremo ad avere”.

Giovanni Minuto direttore Cersaa Albenga

Sottolinea il direttore del Cersaa Giovanni Minuto: “Il basilico è indubbiamente una tra le produzioni più importanti della nostra regione e ha un valore economico molto importante per quanto riguarda la produzione del prodotto fresco, ma anche di quello trasformato

Oggi in Liguria si coltivano circa 100 – 120 ettari di basilico. In Italia il basilico è diventato un prodotto economicamente molto importante, con oltre mille ettari coltivati e quindi dobbiamo dare un futuro a questa produzione, quando parliamo di Denominazione di origine protetta e quindi siamo qui proprio per illustrare, attraverso una ricerca di marketing, le opportunità per la Liguria e per il nostro territorio”.

Condividi questo articolo: