19 Aprile 2024 22:03

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:03

Imperia: a Monte Calvario intitolata una via al pittore e architetto inglese Edgar Wood/Foto

In breve: L'artista inglese trascorse sulle pendici del Monte Calvario gli ultimi anni della sua vita

E’ stata scoperta questa mattina al Monte Calvario di Imperia la targa con cui la via a fianco del Santuario di Santa Croce è stata intitolata all’architetto e pittore inglese Edgar Wood, che visse in quella stessa zona negli anni Venti.

L’artista inglese trascorse sulle pendici del Monte Calvario gli ultimi anni della sua vita

Alla cerimonia sono intervenuti fra gli altri il sindaco di Imperia Claudio Scajola ed Enrico Ascheri, Priore della Confraternita della Santissima Trinità, proprietaria del Santuario di Santa Croce e della piazza antistante.

Edgar Wood è stato un architetto, artista e pittore britannico, che progettò chiese ed edifici commerciali nel Regno Unito e in diverse parti del mondo, guadagnandosi una notevole reputazione. Negli anni Venti vide Porto Maurizio e se ne innamorò, tanto da costruirvi la villa ove trascorrere gli ultimi anni della sua vita, sulle pendici del Monte Calvario.

In quel periodo si diede molto da fare come pittore, mettendo spesso i suoi quadri all’asta per raccogliere fondi per beneficienza.

Proprio il legame di Wood con il Monte Calvario ha portato ad intitolargli la via che conduce sulla piazza, con la cerimonia ufficiale svoltasi oggi.

Condividi questo articolo: