25 Aprile 2024 16:05

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:05

Olioliva: bilancio finale all’insegna del successo, con 150 mila presenze nei tre giorni. Lupi, “Mix importante fra commercio, cultura e turismo”/Video

In breve: Turisti italiani, francesi, svizzeri e tedeschi per le vie del centro di Oneglia 

Il lungo weekend di Olioliva, ventitreesima edizione, si chiude con l’entusiasmo di un bilancio più che positivo da cui ripartire per guardare al futuro e a nuove prospettive di crescita turistica ed economica. Migliaia di visitatori, si parla di circa 150 mila presenze nei tre giorni, con moltissimi turisti e tra questi tanti arrivati per la prima volta a Imperia che hanno apprezzato la manifestazione e l’accoglienza della città, trasformata in una grande isola pedonale.

Turisti italiani, francesi, svizzeri e tedeschi per le vie del centro di Oneglia

Le premesse erano già ottime dalla giornata inaugurale di venerdì ma il tutto esaurito di sabato e domenica ha offerto i contorni per declinare la vivacità della manifestazione, con l’assalto agli stand, la presenza di turisti italiani e stranieri, soprattutto francesi, ma moltissimi anche gli svizzeri e i tedeschi che hanno apprezzato i prodotti agroalimentari del territorio e l’accoglienza della città.

Olioliva, la rassegna che celebra l’olio extravergine appena franto e la qualità dei prodotti tipici liguri, si conferma non solo punto di riferimento per il settore agroalimentare ma strumento importante per la promozione turistica del territorio e per le nostre imprese che caratterizzano la qualità del Made in Italy.

La crescita della manifestazione ideata e promossa dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” è sottolineata dall’appeal che l’evento incontra anche all’estero. L’apertura verso il Piemonte, il Principato di Monaco con cui sono stati avviati contatti per un grande evento da organizzare per il 2023 e ancora verso la Francia consolidano la strategia di sviluppo e di promozione che la rassegna imperiese trascina con sé.

Enrico Lupi presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria

Sottolinea il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi: “Abbiamo raggiunto un equilibrio estremamente importante con il mix di esposizione commerciale e merceologica di quello che è l’eccellenza dell’agroalimentare della Liguria, ma mix con la cultura, con l’incoming di tipo turistico. Oioliva vuol dire destagionalizzazione, destagionalizzare il turismo e parliamo di circa 150 mila presenze in tre giorni, 250 espositori, con over booking per alberghi e ristoranti e quindi decisamente positivo. 

Credo che Olioliva sia ormai una credenziale molto importante per le imprese e le Associaizioni di categoria, per confronti di livello nazionale e internazionale”. 

Condividi questo articolo: