29 Marzo 2024 15:29

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:29

Pallavolo: sconfitta 3-1 per la O.F. Vasco Lanfranchi Diano Marina contro il Celle

In breve: La O.F. Vasco Lanfranchi, in virtù degli altri risultati, mantiene il quarto posto

Purtroppo, pur al termine di una emozionante partita giocata sempre alla pari, le ragazze dianesi devono arrendersi, tra le mura amiche, alle savonesi per 1-3 (23-25; 25-21; 21-25; 24-26) a dimostrazione del massimo equilibrio che è regnato sulla partita con una differenza finale di soli 4 punti.

La O.F. Vasco Lanfranchi non ferma la corsa del Celle capolista

Infatti dopo un inizio contratto delle padrone di casa, che portava il Celle a condurre 10-5 e 15-10, sul finire del primo parziale le rossoblù si sono riavvicinate sino al 23-24, non concludendo la rimonta a causa di un errore di servizio.

Nel secondo set, invece, anche grazie al cambio in regia tra Valdora e Bozzano, la Vasco Lanfranchi prende subito un piccolo vantaggio che riesce a portare sino a fine set.

E’ come sempre il terzo set a fare da ago della bilancia, dove le dianesi riescono a portarsi immediatamente in vantaggio, ma il Celle non cede e riesce a rimontare sul 18 pari. A

questo punto inizia una serie di punti molto lunghi, dove entrambe le formazioni si superano in attacchi e difese e sono proprio le beniamine di casa ad avere l’occasione con un lungo linea della Giordano, peraltro la migliore in campo, che esce di millimetri e le avrebbe portate sul 21-18.

Mancata l’occasione le savonesi si riprendono, pareggiano e chiudono il set grazie ad una buona serie di servizi. A questo punto sarebbe stato prevedibile un contraccolpo psicologico per le dianesi, che in effetti avviene e le avversarie prendono un buon vantaggio, ma il rientro di Valdora e la foga di capitan Klippl, permettono al Diano di rifarsi pian piano sotto e pareggiare a quota 24.

Solo una palla dubbia, concessa dall’arbitro, peraltro ottimo, alle ospiti, e l’ennesima difesa miracolosa, permettono al Celle di fare sua la partita.

“Dopo una partita così non posso lamentarmi di nulla – dice coach Pontacolonequeste partite si decidono su pochissime giocate, stai sempre a dare e prendere schiaffi, poi hai improvvisamente una occasione e devi prenderla perchè è facile che sia l’unica. In allenamento cerchiamo di migliorare proprio su questo aspetto, perchè è quello che ti fa vincere le partite con le squadre forti.

Detto questo, abbiamo giocato probabilmente la nostra migliore partita, perchè per giocare alla pari con una formazione come il Celle, abituata da anni a questo tipo di partite, dobbiamo farlo.

Ricordo che le savonesi sono prime in classifica, hanno perso il loro primo set questa sera e negli ultimi anni non sono mai uscite dai primi tre posti della classifica finale di C, Non possiamo non pagare la nostra gioventù, sia di alcune atlete, sia di squadra in generale, però abbiamo un grande potenziale e miglioriamo ogni partita. Sabato Giordano e Klippl, le nostre bande hanno fatto 46 punti contro la miglior difesa della C, questo intendo per potenziale.”

La O.F. Vasco Lanfranchi, in virtù degli altri risultati, mantiene il quarto posto (ultimo utile per i play off) e sabato prossimo è attesa dall’ultima partita del “trittico di ferro” in trasferta a Cogoleto, per affrontare la formazione attualmente a terzo posto ma considerata la più grande favorita al salto di categoria.

Condividi questo articolo: