23 Aprile 2024 16:14

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 16:14

LAIGUEGLIA. CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA RASSEGNA “DI VOCI E D’ACCORDO”/ IL PROGRAMMA

In breve: Mercoledì 13 agosto alle ore 21.15 nella chiesa di san Matteo è in programma il concerto “In sono tubae”, con Stefano Pellini all’organo e Marco Tampieri alla tromba e musiche di Telemann, Bach, Albinoni

programmaAgosto

Laigueglia. Secondo appuntamento del mese di agosto a Laigueglia con le serate musicali della rassegna culturale “Di Voci e d’Accordo”, curata e promossa dalla Parrocchia di san Matteo. Mercoledì 13 agosto alle ore 21.15 nella chiesa di san Matteo è in programma il concerto “In sono tubae”, con Stefano Pellini all’organo e Marco Tampieri alla tromba e musiche di Telemann, Bach, Albinoni.

Parallelamente alle serate culturali, si rinnovano anche le visite al campanile di Levante in orario serale. Appuntamento alle 21 di martedì 26 agosto con la suggestiva visita che per l’occasione sarà arricchita dal volume edito recentemente da Sagep (Genova) e dedicato ai Cartelami di Laigueglia, riscoperti e riallestiti nella loro spettacolarità dallo scorso aprile nella chiesa parrocchiale, dove resteranno visibili fino alla prossima primavera.

Tutte le informazioni sulla parrocchia e le sue attività, inclusa la riscoperta ed esposizione dei preziosi cartelami, i restauri dell’oratorio e gli eventi della rassegna “Di voci e d’Accordo” sono disponibili sul sito internet www.sanmatteolaigueglia.com. Non solo: quella di san Matteo è una parrocchia al passo con i tempi ed è presente sui due più diffusi social network dove vengono condivisi con costanza aggiornamenti sui restauri, sui concerti, le cerimonie religiose e gli appuntamenti culturali. Per restare aggiornati basta cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook “Parrocchia san Matteo Laigueglia” oppure cercare @ChiesasanMatteo su Twitter.

 

STEFANO PELLINI

Nato a Modena, diplomato in Organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi in Discipline Musicali e Didattica della Musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, P. Tollari, svolge un’intensa attività concertistica (Italia, Europa, Giappone) sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso “Riverberi, 900 e oltre” per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana.

Titolare dello storico organo cinquecentesco della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena  al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia” (anch’esso giudizio “ottimo” della rivista “Musica”),  nonché dell’organo sinfonico “A. H. Gern” della All Saints’ Church (già Chiesa Anglicana) di San Remo. Dal 2007 al 2009 ha insegnato  Organo e Composizione Organistica presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì, e dal 2010 è docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso l’Istituto Pareggiato di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena.

www.stefanopellini.it

 

MARCO TAMPIERI

Dopo aver terminato gli studi musicali a Lugo di Romagna (Ra), ha partecipato a numerosi Master-class tenuti da autorevoli insegnanti come Donald Green (prima tromba della Los Angeles Philarmonic Orchestra), Pierre Tibhaud (già prima tromba dell’Opera di Parigi) e Max Sommerhalder (già prima tromba della Orchestra della Radio di Berlino). Si è successivamente perfezionato presso l’ “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma, con Mark Bennet (English Concert e London Brass) e presso la Musikhochschule di Detmold (Germania), docente Max Sommerhalder.  Ha collaborato con l’Unione Musicisti Romani alla registrazione di diverse colonne sonore per film con la direzione del M° Morricone. Ha suonato sotto la direzione di grandi Maestri quali: Muti, Sinopoli, Bychov,Steinberg, Maag, Berio,Aronovich, Renzetti, Gatti e Ceccato. Ha collaborato con l’Orchestra Barocca del Friuli-Venezia-Giulia “Tiepolo”. Suona una tromba naturale Laslo del 1999 costruita a Praga copia di una Johann Leonard Ehe del 1746 custodita al Museo della storia musicale di Norimberga. Ha realizzatonumerosi concerti in duo con l’organo in importanti festivals internazionali. Svolge inoltre attività concertistica in diverse formazioni. Nell’ambito del progetto ERASMUS ha tenuto master-class alla Musikehochschule di Detmold (Germania), all’Accademia delle arti e della musica di Vilnius (Lituania) e alla West University di Timisoara (Romania). È’ titolare della cattedra di tromba presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena.

 

Condividi questo articolo: