26 Aprile 2024 07:56

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:56

Imperia: “Il mobbing da chi non te lo aspetti”, sabato 12 e domenica 13 novembre il seminario dell’Associazione Nomobbing /Il programma

In breve: L'evento potrà essere seguito anche in collegamento da remoto, su Google Meet.

Nelle giornate del 12 e 13, 19 e 20 novembre, alle ore 16, presso la Sala Conferenze Csv in via Vecchia Piemonte 83, avrà luogo il Seminario “Il mobbing da chi non te lo aspetti“. L’evento potrà essere seguito anche in collegamento da remoto, su Google Meet.

Il mobbing da chi non te lo aspetti

  • Relatori: Avv. A.Micali – G. Ziella
  • Consulente E. Rubino – Dott.ssa V. Pascale – Dott.ssa A. De Biasio

Promosso dal Csv e realizzato dall’Associazione No Mobbing di Imperia, sulla tematica del mobbing. Sarà possibile partecipare anche da remoto, attraverso il link che verrà fornito al momento dell’iscrizione. L’evento è gratuito ed è aperto alla cittadinanza.

La Presidente e Consulente legale per l’Associazione – Dott.ssa Filomena Masuzzo – ha rilasciato la seguente dichiarazione:“Il fenomeno del mobbing è purtroppo in costante aumento negli anni e tutti possono essere bersagli, in qualsiasi ambiente, dal pubblico al privato, dalla piccola alla media, grande azienda.

La cultura del rispetto del lavoratore e del lavoro riguarda tutti, non solo i dipendenti, ma anche gli imprenditori e i dirigenti. L’informazione è tra gli strumenti di prevenzione più efficaci perché consente di inquadrare il fenomeno, le eventuali problematiche ed affrontare le situazioni in modo corretto e tempestivo. Il mobbing è un danno per tutti, anche per lo Stato”.

In particolare verranno affrontate le tematiche relative a :

  • – fattispecie di mobbing
  • – conseguenze del mobbing sulla persona
  • – novità giurisprudenziali
  • – lo straining sul luogo di lavoro, definizioni e caratteristiche
  • – licenziamento e dimissioni
  • – mobbing in uniforme- analisi del mobbing nel sistema penitenziario e strategie educative
  • – prevenzione del disturbo psichico da mobbing

Gli incontri si svolgeranno sia in loco, sia da remoto, attraverso collegamento on line- google-meet. I partecipanti potranno interagire con i relatori, esporre problematiche e casi concreti, nonché prenotare degli incontri individuali con gli stessi.

La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione al nr. 3889987416, anche tramite messaggio oppure tramite e-mail all’indirizzo: nomobbingassoc@libero.it, al fine di organizzare al meglio la presenza in loco. Gli interessati sono invitati ad indicare il proprio nome, cognome e recapito telefonico, insieme ad un eventuale indirizzo e-mail, riceveranno in seguito, conferma di iscrizione al seminario.


L’Associazione No Mobbing è attiva sul territorio dal 2012 e tra gli scopi prefissati vi è quello di informare i lavoratori per prevenire ed affrontare il mobbing sul lavoro. Negli ultimi anni è stata sposata, in aggiunta alla partecipazione in presenza, anche la possibilità di collegamento on line, attraverso le piattaforme virtuali, così da raggiungere più persone possibili.

Condividi questo articolo: