23 Aprile 2024 14:39

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 14:39

“Orientamenti”: presentata a Genova la 27esima edizione, in programma dal 15 al 17 novembre. “Confronto umano, tecnico e didattico con migliaia di giovani” /Foto e Video

In breve: In programma dal 15 al 17 novembre ai Magazzini del Cotone, sarà dedicato al tema ‘Care for your skills’, prenditi cura delle tue competenze.

Si è svolta questa mattina, mercoledì 9 novembre, presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria la conferenza stampa di presentazione della 27esima edizione di Orientamenti in programma dal 15 al 17 novembre ai Magazzini del Cotone e dedicato al tema ‘Care for your skills’, prenditi cura delle tue competenze.

“Orientamenti”: presentata a Genova la 27esima edizione

Ad illustrare le principali novità, il programma e i testimonial di quest’anno sono stati il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, l’assessore alla Scuola Simona Ferro, l’assessore alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova Marta Brusoni, il direttore dell’Ufficio Scolastico della Liguria Antimo Ponticiello, la delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Genova all’orientamento e al tutorato Giulia Pellegri, il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia oltre ai rappresentanti del sistema Its e IeFP ligure, il presidente della Porto Antico Spa Mauro Ferrando.

Salone Orientamenti, all’inaugurazione il presidente di regione Liguria Giovanni Toti

“I protagonisti di oggi sono i ragazzi, nel salone dell’Orientamento costruiamo l’infrastruttura più potente che serve al Paese per crescere. Forse quella meno visibile, ponti, strade e porti si vedono, la testa il cuore e le capacità dei nostri giovani si vedono molto meno, ma sono la cosa più importante di tutti.

Orientare i giovani verso il futuro, verso l’occupazione che gli dia un lavoro, verso la formazione adeguata. Questo è l’obiettivo di questo salone, oltre che diffondere conoscenza , cultura e sapere in un paese che ha ancora molto da lavorare.

All’interno ci saranno ospiti prestigiosi, le istituzioni educative del nostro territorio, il mondo delle imprese e della Camera di Commercio.

Il nostro obiettivo è formare giovani che trovino domani il lavoro e permetta a loro stessi di costruirsi una famiglia. Per permettere al Paese e alla regione di crescere.

Un Paese che ha un tasso di disoccupazione alto e tante imprese che non trovano le professionalità per crescere. Il salone dell’Orientamento è una eccellenza assoluta del Paese.

All’interno presenterò anche novità che riguardano la formazione professionale, l’offerta di lavoro e il patto per far lavorare le persone”.

 Salone dell’Orientamento, l’assessore regionale Marco Scajola

“Un evento straordinario. Migliaia di giovani da tutta la Liguria, un confronto umano, personale, tecnico e didattico, che li vedrà protagonisti dal 15 al 17 di novembre.

Ci sarà confronto con personaggi del mondo dello sport, della scienza, della politica. Sarà per loro un momento di crescita.

La parola d’ordine è prendersi cura di se stesso e mettere al centro quelle che possono essere le proprie esigenze.

Spero che io garni possano, tornando a casa, portare maggiore consapevolezza nei propri mezzi, credere in se stessi e voler prendere la vita con ancora più grinta. Il futuro è loro.

Abbiamo avuto adesioni d tutto il territorio, tanti giovani che arriveranno. Questo è sicuramente per noi motivo di enorme soddisfazione”.

Condividi questo articolo: