29 Marzo 2024 14:54

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:54

Imperia: Villa Grock e il suo parco nella rete internazionale “Great Gardens of the World”

In breve: L'iniziativa non comporta oneri per il Comune di Imperia in quanto il servizio è compreso nella quota di iscrizione annuale per l'adesione alla rete “Grandi Giardini”, deliberata lo scorso aprile.

Villa Grock e il suo parco entra a far parte della rete internazionale “Great Gardens of the World”, una piattaforma che raccoglie oltre 200 giardini in 30 paesi di tutto il mondo. Questa la novità che permetterà di dare maggiore visibilità alla prestigiosa Villa imperiese, dimora del celebre clown Adrien Wettach, in arte Grock.

Imperia: Villa Grock e il suo parco nella rete internazionale “Great Gardens of the World”

Nel dettaglio, Villa Grock, viste le sue caratteristiche, sarà inserita nella sezione “Follies”.

L’iniziativa non comporta oneri per il Comune di Imperia in quanto il servizio è compreso nella quota di iscrizione annuale per l’adesione alla rete “Grandi Giardini”, deliberata lo scorso aprile.

Un atto che si aggiunge agli altri volti a valorizzare il patrimonio museale e culturale cittadino, come l’inserimento di Villa Grock e del suo parco nella costituenda Rete Museale della Città di Imperia.

“La rete internazionale Great Gardens of the World – si legge nella delibera – riunisce giardini Storici, Moderni e Follies (Giardini di pietra) inseriti nella piattaforma in una rassegna che vuole ripercorrere l’evoluzione del design del paesaggismo, dai giardini rinascimentali ai progetti contemporanei, offrendosi come fonte di ispirazione per gli appassionati di giardini di tutto il mondo”. Un’opportunità che permette di “accrescere la visibilità di Villa Grock a livello internazionale, promuovendo l’immagine della Città di Imperia”.

Soddisfatta l’assessore Marcella Roggero che, contattata da ImperiaPost, commenta: “Per noi è una soddisfazione e un’occasione per promuovere sempre più il museo e il suo parco. Moltissimi visitatori apprezzano i lavori di restauro e in particolare modo il recupero dei giochi d acqua”.

Condividi questo articolo: