26 Aprile 2024 13:24

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:24

Imperia: truffarono un anziano per 200 mila euro, tre condanne in Tribunale

In breve: I fatti risalgono al 2019, quando A.G. e A.P. avrebbero truffato un 81enne, inducendolo a emettere un assegno di 200 mila euro per l’acquisto di un lotto immobiliare convincendolo della convenienza dell’affare.

Tre condanne a a 2 anni e 8 mesi di carcere. Questa la sentenza pronunciata oggi in Tribunale a Imperia dal collegio composto dai giudici Carlo Indellicati, Francesca Minieri e Antonio Romano (PM Salvatore Salemi), che vedeva sul banco degli imputati tre persone con le accuse, a vario titolo, di truffa, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e riciclaggio.

Nel dettaglio si tratta di una coppia, A.G, 48enne, e A.P., 72enne, difesa dall’avvocato Stefania Lombardi, e di E.C., 40enne, difeso dall’avvocato Andrea Rovere.

Imperia: processo per truffa ai danni di un anziano, tre condanne

I fatti risalgono al 2019, quando A.G. e A.P. avrebbero truffato un 81enne, inducendolo a emettere un assegno di 200 mila euro per l’acquisto di un lotto immobiliare convincendolo della convenienza dell’affare.

A.P. avrebbe poi impiegato in altre attività economiche e finanziarie il denaro ottenuto dall’81enne (costituitosi parte civile, rappresentato dall’avvocato Sara Bogni), con l’obiettivo di non far individuare la provenienza delittuosa. In particolare, sono 7 i bonifici effettuati dal 72enne a favore di alcune società e, i più consistenti (oltre 140 mila euro), a favore del 40enne C.E.

Quest’ultimo è finito quindi a processo per riciclaggio, in quanto, insieme a P.A., avrebbe sostituito e trasferito il denaro ottenuto dalla truffa ai danni dell’81enne per ostacolarne l’identificazione della provenienza delittuosa.

Il Pubblico Ministero Salemi ha chiesto la condanna per i tre imputati a 3 anni e 6 mesi di carcere. Il collegio ha optato per la condanna a 2 anni e 8 mesi per tutti e tre gli imputati e al pagamento di una provvisionale di 205 mila euro.

Condividi questo articolo: