27 Aprile 2024 01:29

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 01:29

ANDAGNA. PER NON DIMENTICARE LA CUCINA TIPICA ARRIVA LA SAGRA DEL “TAGLIAIN E CUNIGLIO”

In breve: Domani sera, 14 agosto, ad Andagna si terrà la sagra “Tagliain e Cuniglio”. L’evento organizzato dalla Pro Loco per non dimenticare le tradizioni culinarie locali. A partire dalle 20 si potrà gustare questo piatto, assieme alle altre specialità gastronomiche
Fonte immagine: www.cadibrigaschi.it
Fonte immagine: www.cadibrigaschi.it

Domani sera, 14 agosto, ad Andagna si terrà la sagra “Tagliain e Cuniglio”. L’evento organizzato dalla Pro Loco per non dimenticare le tradizioni culinarie locali. A partire dalle 20 si potrà gustare questo piatto, assieme alle altre specialità gastronomiche.

Dopo il successo de “E Lizzette de San Zane” e del concorso musicale “Belin, che Band!”, la giornata dedicata agli alpini e il pranzo in compagnia del “Teneramente Andagna” tornano le manifestazioni estive di Andagna con la sagra “Tagliain e Cuniglio”.

La Pro Loco Andagna per il secondo anno propone questa sagra per far riassaporare a tutti il piatto tipico delle feste andagnine:“La ricetta si perde nel tempo, una volta non si mangiava carne molto spesso e questo piatto veniva cucinato soprattutto quando si avevano ospiti e nelle grandi occasioni come la festa patronale di Santa Clementina, a Natale e a Pasqua – spiegano dalla Proloco – I tagliain venivano e vengono tuttora fatti rigorosamente a mano con farina, acqua, uova e un po’ di sale, l’impasto poi tirato con il mattarello, viene arrotolato e tagliato da mani esperte, e produce questa prelibatezza che unita al sugo del coniglio è molto apprezzata. I conigli una volta erano allevati nella stalla sotto casa con l’erba dei prati e con erbe aromatiche. Esso veniva cucinato in casseruole di terra con olive, vino rosso, anch’esso del posto, che dava un ulteriore profumo al piatto. Un dolce preparato in casa, concludeva un pasto generoso e apprezzatissimo”.

La Pro Loco Andagna ripropone questo menù e vi aspetta tutti il 14 agosto a partire dalle ore 20. La serata sarà allietata dalla musica dell’Orchestra Cristian e la Luna Nueva.

Condividi questo articolo: