“4 novembre diventi festività nazionale”: Senatore Gianni Berrino (FdI) presenta disegno di legge. “Per restituire dignità alla giornata dell’unità nazionale”

Politica

“Abbiamo presentato un disegno di legge che chiede di restituire dignita’ alla giornata del 4 novembre, riportandola ad essere festivita’ nazionale. Riteniamo infatti che il 4 novembre debba rappresentare e trasmettere soprattutto il senso profondo dell’unita’ e dell’identita’ nazionale”– Cosi’ i senatori di Fratelli d’Italia Roberto Menia e Gianni Berrino.

“4 novembre diventi festività nazionale”: Senatore Gianni Berrino (FdI) presenta disegno di legge

“Circa cento anni fa in occasione del 4 novembre venne istituita la ‘Festa della Vittoria’, proprio per ricordare l’esito vittorioso della Grande Guerra e segnare il coronamento del sogno risorgimentale, con la redenzione di Trieste e Trento ed il completamento dell’unita’ nazionale.

La vera unita’ nazionale si fece nelle trincee del Carso dove si trovarono uniti veneti e napoletani, piemontesi e siciliani, una festivita’ celebrata per quasi settant’anni in maniera sentita e partecipata, che sarebbe importante ripristinare – concludono – come segno di rispetto e memoria da trasmettere ai giovani insieme all’amor patrio e al rispetto per le Forze Armate”.