28 Marzo 2024 18:34

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:34

IMPERIA. TORNA IL FESTIVAL DELLE FIABE A ROCCHETTA NERVINA CON LO SPETTACOLO ITINERANTE DE “LA SPADA NELLA ROCCIA”

In breve: Il Comune di Rocchetta Nervina rinnova anche per quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con il Festival delle Fiabe, proponendo una delle storie più amate da grandi e piccini 'La Spada nella Roccia' martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 agosto

fiabe-1

Il Comune di Rocchetta Nervina rinnova anche per quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con il Festival delle Fiabe, proponendo una delle storie più amate da grandi e piccini ‘La Spada nella Roccia’ martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 agosto.

“Il Festival fin dal suo esordio, dodici anni fa, alterna la messa in scena di fiabe legate alla tradizione con quella di storie e leggende popolari, quest’anno la scelta è caduta sul ciclo bretone che tutti conoscono non solo grazie alla letteratura fiorita già dal tardo medioevo che ha portato al recente filone fantasy, ma soprattutto per i molti film che narrano le vicende di Re Artù, primo fra tutti il classico di animazione che rievoca, con la magia dello stile Disney, l’infanzia del mitico re.

Il testo teatrale scritto da Elsa Falcione si ispira un po’ a tutte queste fonti, rielaborando i caratteri dei personaggi principali e inventandone di nuovi per far sorridere e stupire, fra divertimento e fantasia. Lo spettacolo, come di come di consueto, si snoda attraverso il suggestivo borgo, in 6 tappe che porteranno lo spettatore indietro nel tempo e nello spazio nel favoloso regno di Avalon dove farà la conoscenza del piccolo Semola, di Mago Merlino e Maga Magò e tanti altri personaggi.

La regia attenta e puntuale di Iula Rossetti ha cucito uno spettacolo ricco di invenzioni e divertimento, non privo di sorprese che si avvale dell’inventiva di Domenico Marna per le scene e i costumi pensati e realizzati in armonia con le forme e i colori di Rocchetta; le musiche scelte da Francesco Nardi sottolineano le diverse atmosfere della storia e ne legano i passaggi assieme agli effetti sonori curati da Francesco Filippone.

Da notare che l‘iniziativa è inserita nel calendario delle ECOFESTE in quanto tutti i materiali impiegati nell’allestimento e per la promozione sono bio o reciclabili. In scena sono impegnati 19 attori (Alice Bevilacqua, Mirella Maselli, Sara Zunino, Paolo Derba, Sara Vallebuona, Elisabetta Dellepiane, Miyuki, Francesco Nardi, Bruno Demartini, Elisabetta Ciotto, Edda Facchini, Alessandra Poggi, Francesca Boero, Demian Troiano Hackman, Federico Risso, Luca Farinelli, Raffaella Augugliaro, Giovanna Vallebona, Lorenzo Trabucco) e 20 comparse.

L’organizzazione e produzione del Festival è cura del Comune di Rocchetta Nervina in collaborazione con Associazione Bauxi Gianchi e si avvale del contributo della Regione Liguria, provincia di Imperia, Prefettura di Imperia. Lo spettacolo itinerante viene replicato a partire dalle ore 20,05 per otto volte a sera, con inizio ogni 25′. Il pubblico può accedere con un pass (€ 7,00) ritirabile presso l’Ufficio Informazione Turistica v.le Rimembranza 17 Rocchetta Nervina, oppure negozio Giocattoli Mary e Miky a Bordighera v. Vittorio Emanuele 186. Inoltre nei giorni di spettacolo, all’ingresso del festival a partire dalle 18,30 verranno distribuiti i restanti pass”.

Info: InfoParco Rocchetta Nervina – Tel. 0184 207943 – www.rocchettanervina.com

Condividi questo articolo: