26 Aprile 2024 07:31

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:31

Imperia: maltempo, avviso meteo per piogge, temporali e venti di burrasca/Le previsioni

In breve: L'Arpal ha diramato un avviso meteo in vista del peggiormento delle condizioni meteo a partire dalla serata di oggi, 21 novembre per piogge, temporali e venti di burrasca.

L’Arpal ha diramato un avviso meteo in vista del peggiormento delle condizioni meteo a partire dalla serata di oggi, 21 novembre per piogge, temporali e venti di burrasca.

Imperia: avviso meteo per maltempo

Il quadro meteo

Con l’arrivo di una perturbazione da Ovest, dalla serata di oggi, lunedì 21 novembre, è atteso un rinforzo dei venti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte in particolare sul settore centrale e la parte più orientale del Ponente regionale. Le raffiche potranno raggiungere e superare i 100 km/h in particolare sui crinali e agli sbocchi delle valli più esposte.

I venti sono previsti in attenuazione a metà della giornata di domani, martedì 22 novembre.

Le previsioni

Lunedì 21 novembre

L’arrivo di una perturbazione atlantica porta nel pomeriggio un rapido peggioramento con precipitazioni diffuse deboli o moderate in estensione da Ponente verso Levante ed in intensificazione la sera. Le piogge saranno associate a rovesci o temporali di intensità anche forte su genovese, spezzino e tigullio, moderata su imperiese e savonese. Venti da Sud 50-60 km/h rafficati sul genovese e sui crinali di savonese e tigullio, in rotazione da Nord la sera.

Martedì 22 novembre

Piogge diffuse nella notte associate a rovesci o temporali moderati su imperiese e savonese, forti sul resto della regione con quantitativi cumulati significativi. Locali deboli nevicate/spolverate nevose su savonese e tigullio sopra i 600-800m e nell’interno dello spezzino sopra i 1000m. Repentino ingresso di venti da Nord dalle prime ore della notte fino a 60-80km/h con rinforzi e raffiche oltre i 100km/h soprattutto sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte di imperiese e genovese. Attenuazione dei fenomeni dalle ore centrali. Moto ondoso in aumento per onda lunga da Sud-Ovest, mareggiata su genovese e spezzino la sera.

Condividi questo articolo: