26 Aprile 2024 03:05

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 03:05

Imperia: ecco il nuovo sito istituzionale del Comune, lo sportello “amico” del cittadino. “Più semplice, consente di presentare istanze direttamente da casa”/Foto e Video

In breve: All'interno del sito è stato realizzato uno sportello telematico polifunzionale per presentare digitalmente e con piena valenza giuridica tutte le istanze di competenza dell’Ente.

È stato presentato oggi nella Sala Cosiliare di Palazzo Civico il nuovo sito istituzionale del Comune di Imperia.

Presentato il nuovo sito istituzionale del Comune di Imperia

Il portale, progettato e sviluppato da Liguria Digitale in partnership con la società C&C sistemi gruppo Maggioli, è ospitato presso il Data Center di Liguria Digitale certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) come CSP (Cloud Service Provider) e candidabile a PSN Polo Strategico Nazionale, successivamente definiti nuovo gruppo A, una delle infrastrutture quindi qualificate a livello nazionale adatta ad ospitare i servizi della pubblica amministrazione.

Il Comune di Imperia ottempera quindi alla normativa nazionale secondo cui i servizi devono essere ospitati su infrastruttura qualificate AgID al fine di garantire la sicurezza dei dati e dei servizi esposti alla cittadinanza.

All’interno del sito è stato realizzato uno sportello telematico polifunzionale per presentare digitalmente e con piena valenza giuridica tutte le istanze di competenza dell’Ente.

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permette di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di:

  • semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione
  • riduzione dei tempi di attesa
  • snellimento del funzionamento degli uffici.

Lo sportello telematico polifunzionale consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità, i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti.

È impostato per trasmettere le istanze al sistema di protocollo informatico dell’Ente nel pieno rispetto della normativa sul protocollo informatico: questo garantisce l’efficiente protocollazione dei messaggi inviati.

Gianmarco Oneglio – Assessore comune Imperia

“È uno dei punti fondamentali di cui ci eravamo promessi di portare avanti. Insieme al rinnovo del sito turistico, proseguiamo con il rinnovo del sito istituzionale.

Va verso un’ottica di agevolare il cittadino in tutti i suoi modi. Un sito più semplice, con un linguaggio più vicino al cittadino medio, che fa in modo per il cittadino di presentare istanze senza doversi recare in Comune, 7 giorni su 7.

Sito che da anche informazioni in tempo reale per il cittadino. Siamo molto fiduciosi che questa attività di digitalizzazione dell’ente proseguirà ancora, fino ad arrivare alla possibilità per il cittadino di non recarsi in Comune, se non per casi strettamente necessari”.

Andrea Visalli. Responsabile presso C.& C. Del gruppo Maggioli

“Questo nuovo sistema che ci è stato affidato, mette al centro il cittadino. Direttamente da casa può fare la propria richiesta, in modalità semplice, telematica e certificata. Si accede tramite SPID, CNS o carta di identità elettronica.

Questo strumento è sicuramente una novità assoluta per la cittadinanza imperiese.

Il sistema di sportello è collegato sia al sistema di pagamenti Pago-PA ed integrata anche con l’app IO che , anche in questo caso, trovo la mia notifica sull’app”.

Marco Maragliano – Liguria digitale

“Il sindaco ha precisato 4 anni di lavoro. La parte operativa è durata circa 13 mesi, lavoro molto importante che abbiamo condotto assieme ai funzionari dell’Amministrazione, Liguria Digitale e la società C&C del gruppo Maggioli.

Il lavoro ha portato alla realizzazione di un prodotto che mette la cittadinanza al centro dei servizi, e soprattutto ne garantisce la sicurezza.

Il sito è ospitato presso l’infrastruttura di Liguria Digitale”.

Condividi questo articolo: