26 Aprile 2024 10:52

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:52

Carabinieri Liguria: al Colonnello Luciano Zarbano la Medaglia Mauriziana per i 50 anni di servizio militare

In breve: Le finalità del prestigioso riconoscimento consistono nell’attestazione del compimento di cinquant'anni di meritevole servizio militare, computati secondo particolari parametri.

Oggi il Generale di Corpo D’Armata Gino Micale, Comandante Interregionale Carabinieri Pastrengo, ha consegnato la Medaglia Mauriziana al Colonnello Luciano Zarbano, già Comandante Provinciale Carabinieri di Imperia dal 2013 al 2016 e attualmente Capo di Stato Maggiore presso il Comando Legione Carabinieri Liguria in Genova.

Alla importante cerimonia, svoltasi presso la sede del Comando Legione Carabinieri Liguria, erano presenti oltre il Comandante della Legione stessa, Generale di Divisione Maurizio Ferla, anche tutti gli Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri in forza al Comando Legione.

Le finalità del prestigioso riconoscimento consistono nell’attestazione del compimento di cinquant’anni di meritevole servizio militare, computati secondo particolari parametri.

Per la concessione dell’alta onorificenza, le autorità gerarchiche del destinatario, che vanno fino al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, sono tenute ad esprimere un parere sulla concessione della stessa. Infatti viene esaminata tutta la documentazione matricolare, caratteristica e viene valutato se, oltre al possesso del requisito temporale, il comportamento dell’interessato sia da considerarsi meritevole.

In un atto del Senato testualmente si legge: La “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”, istituita nel luglio 1839, testimonia sostanzialmente la riconoscenza del Paese verso coloro che hanno dedicato per così lungo periodo di tempo ogni loro attività al servizio esclusivo delle Forze Armate.

La Medaglia Mauriziana viene concessa con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa.

Condividi questo articolo: