29 Marzo 2024 16:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:53

Imperia: presentata la guida “Casa e Giovani” su locazione e compravendita immobiliare. Iniziativa di Confedilizia e Notariato

In breve: La Guida disponibile gratuitamente sui siti di Confedilizia e del Notariato

È stata presentata a Roma la Guida “Casa e Giovani”, un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare, realizzato da Notariato e Confedilizia.

La Guida disponibile gratuitamente sui siti di Confedilizia e del Notariato

Secondo “Scenari Immobiliari”, quasi 7 milioni di giovani vivono ancora con i genitori, ma almeno 2 milioni cercano una casa da acquistare o da affittare. Negli ultimi dieci anni la quota di acquirenti sotto i 34 anni sul totale compravendite di alloggi è passata dal 20 ad oltre il 26%, arrivando a quasi 200 mila compravendite nel 2022.

Sicuramente il calo dei tassi di interesse e le agevolazioni pubbliche, hanno dato impulso al mercato ma è in atto anche un cambiamento culturale, anche effetto della pandemia. La spinta verso il cambiamento e la novità (anche abitativa) è superata dal desiderio di restare ancorati alle radici.

Spiega Paolo Prato, presidente della Federazione ligure della Confedilizia e dell’Ape della Provincia di Imperia: “La Guida “Casa e Giovani” rappresenta un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare, realizzato da Notariato e Confedilizia, per accompagnare e orientare le giovani generazioni nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze. Sono intervenuti Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia; Giulio Biino, presidente Consiglio Nazionale del Notariato; Alessandra Mascellaro, consigliere nazionale del Notariato; Angelo Peppetti, responsabile Ufficio credito e sviluppo di ABI; Mario Breglia, presidente Scenari Immobiliari.

La Guida “Casa e Giovani” è un utile e comprensibile strumento nelle mani dei giovani per aiutarli nelle loro scelte, in un momento di incertezza e difficoltà economica come quello che stiamo attraversando. La guida è disponibile gratuitamente sul sito del Notariato (www.notariato.it) e di Confedilizia (www.confedilizia.it), il vademecum si articola in due sezioni, la prima dedicata all’acquisto della casa e la seconda all’affitto”.

Conclude Prato: “Il vademecum rappresenta un tentativo di riordinare e selezionare contenuti specialistici per tradurli in risposte semplici, senza dimenticare che nessuna guida è sostitutiva della competenza, dell’attenzione e della sensibilità che può offrire il singolo professionista”.

Condividi questo articolo: