Imperia: “I’M Salute”, mercoledì 30 novembre in biblioteca la giornata di Asl per la prevenzione e il benessere /Il programma

Cultura e manifestazioni Imperia

Prenderà il via domani, 30 novembre, a partire dalle 10,30 presso il piano terra della biblioteca civica “Lagorio”I’M Salute” – le giornate imperiesi per la salute, la prevenzione ed il benessere organizzato da Asl1 e Comune di Imperia.

Al via “I’M Salute”, le giornate imperiesi per la prevenzione e il benessere

L’evento sarà aperto dai saluti delle autorità ed una sfilata per i più piccoli con i “Supereroi per Voi” e l‘animazione del Teatro dei Mille Colori. A seguire, dalle 11 alle 13 sempre al pian terreno della biblioteca nella rinominata sala “”Mangia più sano”, spazio alla tavola rotonda su “Pnrr – stimoli per il cambiamento dell’assistenza socio sanitaria territoriale”, con moderatore il DSS di Asl1 Dott. Roberto Predonzani e la partecipazione di Luca Volpe Assessore Servizi e Politiche Sociali del Comune di Imperia, Alessandro Alessandri Sindaco di Pieve di Teco, Claudia Lanteri Direttore sociale del Distretto 3, Carlo Amoretti Direttore Distretto Sanitario Imperiese Asl1 e Marino Anfosso Direttore delle Professioni Sanitarie di Asl1.

Dalle 11 alle 12 invece al secondo piano della biblioteca (rinominata sala “Allena la mente”) “Ambarabaciccicoccò – una casa sicura sul comò”: la prevenzione degli incidenti spiegata ai bambini con la pediatra di Asl1 Stefania Dalesio.

Appuntamento alle 15.30, presso la sala “Allena la mente” ubicata al piano secondo della biblioteca “Lagorio”, nell’ambito del contenitore “I’M Salute”, con la conferenza dal titolo “Vento di ponente: la prevenzione nel dipartimento integrato salute mentale e dipendenze sul territorio della Provincia di Imperia”. Sarà l’occasione per mettere al centro le tematiche del mondo della salute mentale, il rapporto con i pazienti sul territorio, le testimonianze, il mondo dei giovani e tanto altro ancora. Relatore sarà il Dott. Marco Mollica Direttore del Dipartimento Integrato di Salute Mentale e Dipendenze di Asl1.

Dalle 16.30 alle 18.30 al secondo piano della biblioteca “I’M…Sorrisi e Favole”, laboratorio con i dottor clown a cura dell’Associazione Sorrisi in Pillole.

La prima giornata terminerà con due eventi siti al pian terreno: dalle 16,30 alle 18 “I’M…Gusto e benessere in cucina”, incontro con show cooking a km zero con la partecipazione di Stefania Demontis responsabile nutrizione territoriale e DCA Asl1, Elsa Sferrazzo nutrizionista Asl1, Maria Rattazzi dietista Asl1 e Raffaella Fenoglio food blogger. Infine, dalle 18,30 alle 20 “Progetto WHP (Workplace Health Promotion), luoghi di lavoro che promuovono salute. Incontro per imprese, associazioni datorali e sindacali, enti.

Al dibattito parteciperanno Francesco Sferrazzo Direttore Dipartimento di Prevenzione di Asl1, Stefania Guasco psicologa di Asl1, Cristina Caprile infermiera – settore promozione della salute e con la partecipazione di Inail di Imperia e Savona.