19 Aprile 2024 04:29

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:29

Imperia: rifiuti, sanità e fondi Alcotra. Riunita Assemblea dei Sindaci, approvato il nuovo Statuto della Provincia / Foto e video

In breve: La pratica relativa all'accorpamento dell'Ambito dei rifiuti Imperiese con il Dianese e Andorese è stata rinviata per motivi tecnici.

L’Assemblea dei Sindaci ha approvato oggi il nuovo Statuto della Provincia, illustrato dalla consigliera Manuela Sasso, Sindaco di Molini di Triora.

La pratica relativa all’accorpamento dell’Ambito dei rifiuti Imperiese con il Dianese e Andorese, invece, è stata rinviata per motivi tecnici.

L’intervista al presidente della Provincia Claudio Scajola

Un rinvio tecnico sulla tematica dei rifiuti?

“Sì, si tratta di un rinvio tecnico, la proposta dovrebbe essere quella di fare tre Ato rifiuti. L’obiettivo è sempre uno solo, avere una buona raccolta di rifiuti per avere le città pulite, avere una alta differenziata, in alcune zone è molto bassa, e avere un costo inferiore per il cittadino.

Più un bacino è largo, più ci sono economie di scala e si riducono i costi. La mia idea personale sarebbe come in tante regioni di Italia hanno cominciato a fare, addirittura un Ato unico regionale.

In provincia di Imperia, con 200 mila abitanti, averne 4 è francamente una cosa che non sta in piedi”.

Ci saranno altri appuntamenti importanti?

“Il primo dicembre il presidente della regione con tutti gli assessori si confronterà qui nella sala della Provincia, con tutti i sindaci della provincia di Imperia sui temi scottanti che ci sono: l’attività della regione, la necessità di essere maggiormente informati sul piano sanitario regionale di nuova preparazione da parte della regione, il problema delle poche risorse per il trasporto pubblico e poi l’annoso problema delle emergenze del territorio, che necessità un impegno comune insieme regione-provincia-comuni, per garantire maggiore sicurezza al nostro territorio.

Tutti gli ultimi fatti, le grandi disgrazie, ci fanno dire che dobbiamo essere sempre più attenti al mantenimento del territorio”.

Per quanto riguarda i fondi stanziati per la sanità?

“Ho fatto fare proprio in previsione di questo incontro una valutazione di carattere tecnico-oggettiva sui trasferimenti per il trasporto pubblico alla Provincia di Imperia e per la sanità alla Provincia di Imperia: sono inferiori, a parità di abitanti, con altre Asl della provincia. Vogliamo avere più chiarimenti, per capire come mai”.

Per quanto riguarda i finanziamenti Alcotra?

“Il 25 e 26 gennaio a Imperia ci sarà il Comitato di Sorveglianza Alcotra italo-francese. Siamo lieti di ospitarlo con onore nella nostra città, dove saranno approvati i primi progetti del primo bando dei fondi Alcotra del percorso programma 2022-2027”.

Per quanto riguarda i reati imputabili ai sindaci, ha parlato di Procure di Pasdaran?

“Ho letto alcune dichiarazioni del procuratore Gratteri che mi hanno fatto rabbrividire. Io sono sulla linea del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente dell’Anci Antonio Decaro, del Ministro della giustizia Conso, del Ministro dell’Interno e di tutti coloro che hanno buonsenso”.

Condividi questo articolo: