28 Aprile 2024 04:02

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 04:02

IMPERIA. FERRAGOSTO, SUMMIT IN PREFETTURA. NEL MIRINO I VENDITORI AMBULANTI PRIVI DI AUTORIZZAZIONE. INTENSIFICATI I CONTROLLI

In breve: "La presenza di venditori ambulanti privi di autorizzazione - si legge in una nota della Prefettura - che propongono merce contraffatta e non di rado prodotti di bassa qualità e privi dei controlli, arreca un grave danno all'economia legale"

image

L’implementazione delle misure di vigilanza e di contrallo del territorio nella settimana di Ferragosto, caratterizzata da una ancor maggiore presenza turística, e la pianificazione di mirati servizi di contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione gli argomenti all’ordine del giorno del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si é svolto il 13 agosto scorso in Prefettura.

Presenti all’incontro, presieduto dal Prefetto Fiamma Spena, il Questore, Dr. Pasquale Zazzaro, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Zarbano, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Battaglia, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Dr. Micillo ed il Comandante della Capitaneria di Porto, Cap. di Fregata Ruffini, insieme ai Sindaci/rappresentanti dei Comuni di Imperia, Bordighera, Diano Marina, Sanremo e Ventimiglia.

In esito della riunione, che muove da una recente, specifica direttiva del Ministro dell’lnterno, on. Alfano, é stata disposta in concomitanza del Ferragosto l’intensificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica (giá avviati in questa provincia sin dal giugno scorso) con il potenziamento delle attività di prevenzione generale sul territorio e della collaborazione tra Forze dell’Ordine e Polizie Municipali.

Particolare attenzione é stata, inoltre, dedicata al fenomeno alla prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione anche in considerazione della recente direttiva emanata in materia dal Ministro dell’lnterno.

La presenza di venditori ambulanti privi di autorizzazione – si legge in una nota della Prefettura – che propongono merce contraffatta e non di rado prodotti di bassa qualità e privi dei controlli a garanzia dei consumatori, arreca un grave danno all’economia legale, particalarmente evidente in determinati settori quali quello dell’abbigliamento e della pelletteria. Il fenomeno, che nel corso dell’anno si registra specialmente in occasione dello svolgimento dei principali mercati settimanali, Ventimiglia e Sanremo, in estate assume maggiore evidenza in ragione della considerevole presenta di turisti, specie nelle aree costiere”.

È stata, pertanto disposta l’implementazione dei servizi mirati già programmati con l’inizio della stagione estiva, sensibilizzando le Forze di Polizia, anche locali, al fine di imprimere una maggiore incisività all’attività di contrasto del fenomeno. A margine della riunione si é tenuto un incontro anche con i rappresentanti provinciali di Confcommercio, Rag. Lupi, e Confesercenti, Dr. Cosentino.

Condividi questo articolo: