26 Aprile 2024 22:42

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:42

Imperia: riqualificazione ex Caserma Crespi. “Ipotesi demolizione nell’estate 2023”

In breve: L'immobile sarà rigenerato e al suo interno sorgerà il nuovo Comando Provinciale dei Carabinieri oltre alle sedi di altre Pubbliche Amministrazioni.

Potrebbe essere demolita a partire dal prossimo giugno 2023, dopo la chiusura delle scuole, l’ex Caserma Crespi di Imperia. Questa l’ipotesi prevista con l’approvazione dell’accordo tra il Comune di Imperia e l’Agenzia del Demanio.

L’immobile sarà rigenerato e al suo interno sorgerà il nuovo Comando Provinciale dei Carabinieri oltre alle sedi di altre Pubbliche Amministrazioni.

Imperia: riqualificazione ex Caserma Crespi. “Demolizione dopo giugno 2023”

La Giunta Comunale ha deliberato di “approvare l’accordo tra l’Agenzia del Demanio, Direzione Regionale Liguria, e il Comune di Imperia per il recupero della volumetria della Caserma Crespi”.

Allo stesso tempo ha previsto di “subordinare a partire possibilmente dalla data di chiusura delle scuole, e comunque secondo un cronoprogramma concordato con l’Amministrazione Comunale, l’inizio dei lavori di demolizione, che comporteranno il transito di numerosi mezzi pesanti carichi di materiale della demolizione nel centro della città”.

Per l’intervento di rigenerazione dell’ex Caserma Crespi, come è noto, è previsto un finanziamento pubblico di 29 milioni e 500 mila euro, di cui 1 milione e 800 mila euro per la demolizione e 2 milioni e 500 mila per la progettazione. Secondo un primo cronoprogramma, i lavori potrebbero terminare nel 2026, con il successivo trasferimento delle Pubbliche Amministrazioni.

Condividi questo articolo: