26 Aprile 2024 00:05

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:05

Imperia: Open Day Liceo Amoretti e Artistico, porte aperte il 13 e il 14 dicembre. “Per presentare l’offerta formativa e i laboratori pratici”

In breve: Martedì 13 dicembre a Imperia e mercoledì 14 a Sanremo.

Per conoscere nel dettaglio l’Offerta Formativa del Liceo Artistico, del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico sociale, gli alunni delle classi terze delle scuole medie del territorio, insieme ai loro genitori, sono invitati all’iniziativa Porte Aperte.

Ecco le date nel dettaglio:

sede di Imperia – 13 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19, per Liceo delle Scienze Umane, Les e Linguistico; per il Liceo Artistico invece dalle 15,30 alle 18,30.

sede di Sanremo – 14 dicembre, dalle 15,30 alle 18,30.

Imperia: Open Day Liceo Amoretti e Artistico, porte aperte il 13 e il 14 dicembre

Gli insegnanti, affiancati da studenti e personale tecnico, presenteranno l’intera offerta formativa e terranno laboratori pratici e interattivi in modo da far conoscere le discipline caratterizzanti le quattro anime del Liceo e la ricca e ampia progettualità che la scuola attua ogni anno.

L’intenzione è quella di proporre un vero e proprio “evento” incentrato sulla cultura umanistica, linguistica e artistica che rende il nostro Liceo una comunità educante in continua ricerca e sviluppo e un punto di riferimento, di collaborazione e di apertura al territorio.

L’Evento “Porte Aperte” è stato organizzato e sarà gestito dagli studenti delle classi quinte con il supporto di un lavoro di equipe funzionale.

Priorità del Liceo Amoretti e Artistico sono quelle di mettere in atto innovative modalità di apprendimento che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica, di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e, non ultima in termini di importanza, quella di correlare l’offerta formativa del nostro Istituto allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio nel quale la nostra scuola opera.

Sostenuta da un corpo insegnanti motivato, da metodologie didattiche attive e all’avanguardia, la qualità della proposta formativa è integrata dall’opportunità di seguire, in orario extra curricolare, corsi pomeridiani che completano la formazione e stimolano la voglia di imparare e conoscere. I corsi extracurricolari spaziano dal laboratorio di teatro, ad incontri con scrittori, artisti, saggisti, protagonisti della storia del nostro territorio, oltre ai corsi di certificazione linguistica (inglese – PET/FIRST, francese – DELF B1, spagnolo – DELE, tedesco – ZD B1, Storia Esabac, danze caraibiche (la filosofia delle danze caraibiche: salsa, merengue, bachata); filosofia “attiva”; ricca e articolata anche la proposta di attività sportive: Gruppo sportivo; Sport e natura; Prova lo sport; Scuola in cammino: il cammino di Santiago di Compostela.

E il bagaglio culturale che gli studenti acquisiscono nei cinque anni di liceo sono confermati dagli ottimi risultati che ottengono nei loro percorsi universitari di cui, durante l’Open day, sarà possibile avere testimonianza diretta.

Vi invitiamo alla partecipazione di un evento che aiuterà gli alunni della scuola secondaria di primo grado a ricercare il loro cammino di crescita personale e scolastico.

La parola d’ordine sarà relazioni autentiche! Buona ricerca!

Condividi questo articolo: