24 Aprile 2024 00:52

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 00:52

Il Sole 24 Ore: qualità della vita, Imperia al 72° posto. Tra le peggiori del Nord Italia nonostante lo scettro del miglior clima / Tutti i dati

In breve: La provincia di Imperia si colloca al 72° posto, guadagnando 5 posizioni rispetto allo scorso anno.

Questa mattina il quotidiano “Il Sole 24 Ore” ha pubblicato la 33ª indagine sulla Qualità della vita. La classifica certifica la leadership di Bologna, seguita sul podio da Bolzano e Firenze. La provincia di Imperia si colloca al 72° posto, guadagnando 5 posizioni rispetto allo scorso anno. Tra le province del Nord Italia, Imperia è la peggiore ad esclusione di Rovigo, al 77° posto.

Il Sole 24 Ore: l’indagine sulla qualità della vita in Italia, i risultati di Imperia

Anche quest’anno l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, di cui 40 aggiornata al 2022, suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990:

Nel dettaglio, ecco i risultati di Imperia:

  1. ricchezza e consumi: 65° posto (invariato)
  2. affari e lavoro: 96° posto (-24 posizioni)
  3. ambiente e servizi: 29° posto (+18 posizioni)
  4. demografia, società e salute: 81° posto (+23 posizioni)
  5. giustizia e sicurezza: 94° posto (+9 posizioni)
  6. cultura e tempo libero: 25° posto (-10 posizioni)

La performance migliore è relativa, come già emerso nelle passate edizioni, all’indice del clima, per il quale Imperia si colloca al primo posto in Italia. La peggiore è invece relativa al verde urbano fruibile (calcolato in base a mq per abitante), per il quale la nostra provincia è all’ultimo gradino a livello nazionale.

Con 34 giorni l’anno con una temperatura percepita sotto i 30 gradi, Imperia si colloca al terzo posto per le ondate di calore, 21ª per quanto riguarda il soleggiamento e 63ª per gli eventi estremi (22 giorni all’anno con accumulo di pioggia maggiore a 40 mm).

Per quanto riguarda la sicurezza, la nostra provincia è 6ª in Italia relativamente all’indice di criminalità, addirittura prima per le denunce di percosse e terza per denunce relative alle violenze sessuali.

In merito ad ambiente e servizi, Imperia è 68ª in classifica per piste ciclabili, 34ª per la concentrazione media di Pm10 e  per la circolazione di auto circolanti ogni 100 abitanti.

L’indagine della Qualità della vita, pubblicata sempre alla fine dell’anno in corso, prende in esame i dati consolidati relativi ai 12 mesi precedenti. Alcuni parametri, però, sono aggiornati al 2022 (a metà anno, se non addirittura a novembre) con l’obiettivo di tenere conto degli effetti dei grandi eventi che hanno scandito l’anno in corso. In alcuni ambiti, infatti, le performance dell’anno scorso sarebbero risultate superate dai fatti e avrebbero restituito una fotografia ormai invecchiata rispetto all’attualità. Negli ultimi mesi tre grandi shock hanno colpito la popolazione: l’inflazione, il caro energia e la guerra in Ucraina. Così, nell’indagine di quest’anno si contano ben 34 indicatori su 90 riferiti al 2022.

Condividi questo articolo: