23 Aprile 2024 13:13

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 13:13

Imperia: case parcheggio via Airenti, ordinanza di sgombero per 23 famiglie. “Il Comune non butta per strada nessuno, necessario per maxi riqualificazione”

In breve: Una comunicazione che ha generato grande preoccupazione tra le famiglie, alcune delle quali con bambini piccoli, che dovranno lasciare gli alloggi entro 30 giorni dal ricevimento della notifica.

“Ordinanza di sgombero dell’alloggio comunale”. Questo il documento che gli abitanti delle cosiddette “Case parcheggio” di via Airenti si sono visti recapitare alla porta dalla Polizia Municipale negli ultimi giorni.

Una comunicazione che ha generato grande preoccupazione tra le famiglie, alcune delle quali con bambini piccoli, che dovranno lasciare gli alloggi entro 30 giorni dal ricevimento della notifica.

Contattato da ImperiaPost, il vicesindaco Giuseppe Fossati ha rassicurato gli interessati: Il Comune non intende lasciare nessuno per strada, le famiglie che ne hanno diritto avranno tutta l’assistenza necessaria da parte dei Servizi Sociali per trovare una sistemazione alternativa. Dopodichè inizieranno i lavori per la totale riqualificazione dell’immobile”.

Imperia: case parcheggio via Airenti, scattano ordinanze di sgombero

Come già preannunciato in passato dal vicesindaco Giuseppe Fossati, è in programma per il 2023 una maxi ristrutturazione dell’intero immobile comunale, grazie ai fondi derivanti dal PNRR del valore di 1 milione e 750 mila euro, da tempo in condizioni di degrado e spesso teatro di problemi di ordine pubblico.

“L’intento – spiega il vicesindaco Fossati a ImperiaPost – è quello di ristrutturare completamente questo immobile, facendolo diventare moderno ed efficiente dal punto di vista energetico. Una volta ristrutturato sarà poi riportato alla sua funzione originaria, ovvero dare risposta alle esigenze temporanee di chi ha perso la casa o ha difficoltà a trovarla.

Questi alloggi devono svolgere un servizio sociale, non vengono assegnati con contratti soggetti a natura civilistica ma concessoria, per un periodo limitato nel tempo a seconda delle esigenze. Al momento, su 28 appartamenti 23 sono abitati, molti titoli sono scaduti, alcuni sono morosi. Chi ha diritto a un alloggio verrà senza dubbio tutelato.

Per poter procedere con la ristrutturazione è necessario liberare il palazzo, per questo sono state notificate le ordinanze di sgombero. Si tratta di un’operazione che arriva a seguito di una serie di incontri con le famiglie e con gli assistenti sociali. Ovviamente il Comune non intende lasciare nessuno per strada e tutte le famiglie che ne hanno diritto avranno un’interlocuzione con i Servizi Sociali che si sono già attivati e hanno tutti gli strumenti per fornire una sistemazione a chi dovrà liberare l’alloggio durante lavori (che dureranno circa un anno). Anche Arte Imperia ha già dato la sua disponibilità a fornire degli alloggi. Una volta terminato l’intervento gli alloggi verranno riassegnati a chi ne ha diritto.

L’operazione è un vantaggio anche per gli occupanti stessi, perchè chi ne ha diritto rientrerà negli alloggi completamente ristrutturati.

La progettazione esecutiva dei lavori verrà terminata a fine mese e subito dopo partirà la gara appalto. Si proseguirà con l’assegnazione e poi i lavori veri e propri per febbraio o marzo 2023″.

Condividi questo articolo: