26 Aprile 2024 13:26

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:26

Imperia: l’Iss Marconi apre le porte a genitori e studenti. Possibilità di vistare la scuola il 17 dicembre e il 14 e 21 gennaio

In breve: L'occasione per scoprire tutti i corsi professionali offerti dal Marconi nelle sedi di Imperia e Sanremo

Nelle giornate di sabato 17 dicembre, del 14 e 21 gennaio l’Istituto Marconi offrirà la possibilità di visitare la scuola e di confrontarsi con docenti e tecnici in servizio. Si accoglieranno tutti coloro che, interessati o solo curiosi, vorranno approfondire l’offerta formativa professionale e tecnica della scuola.

L’occasione per scoprire tutti i corsi professionali offerti dal Marconi nelle sedi di Imperia e Sanremo

Da anni il Marconi si distingue nella formazione di Manutentori e Tecnici specializzati che trovano impiego nelle aziende del territorio del Ponente Ligure per diverse tipologie di professioni.

Presso la sede di Imperia e Sanremo sono attivi:
– il corso di “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” degli impianti civili ed industriali – elettrotecnici ed elettronici che, a partire dal prossimo anno, prevede anche l’articolazione del percorso scolastico in 4 anni. È partner nella formazione Vimar s.p.a., azienda del settore con la quale i docenti collaborano fattivamente per una formazione continuamente aggiornata ed un diretto accrescimento didattico e formativo.
– il percorso di “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” impianti civili ed industriali – termotecnico per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di trasporto dell’acqua per abitazioni ed aziende e la gestione dei cicli del caldo e del freddo in stretta collaborazione con Daikin e Tecnogas.
– il corso di “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” mezzi di trasporto – veicoli a motore che forma operatori in grado di valutare e operare su un veicolo a motore mediante le moderne tecniche di diagnostica. Collaborano per la formazione dei futuri manutentori le società Texa, Toyota e Magneti Marelli, aziende di caratura nazionale ed anche numerose ditte ed enti attivi sul territorio, come Carini, Confartigianato e CNA, Cuneo Lube, For.Tec., Grandi Auto.

L’istituto Marconi, su Imperia, propone per l’anno scolastico 2023/2024 un nuovo corso di “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” per la nautica da diporto, che si prefigge lo scopo di formare operatori in grado di gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di sistemi, impianti e motori nautici. Lo stretto legame con le aziende del settore, unita alla possibilità di operare direttamente in porto, permette sbocchi professionali sul territorio.

Dopo un biennio comune di formazione generale, tutti i percorsi prevedono una formazione professionalizzante nelle materie specifiche dei singoli corsi. Le attività di laboratorio tecnologico ed esercitazioni ed il Tirocinio Curricolare della durata di 455 ore permettono di ottenere al termine del terzo anno la Qualifica Regionale. Il completamento del percorso quinquennale, preparano sia al collocamento lavorativo, sia agli studi universitari.

Da diversi anni fanno parte dell’offerta formativa del Marconi anche due articolazioni tecniche tecnologiche:

MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA
Il Tecnico Meccatronico è in grado di valutare i materiali più idonei alla realizzazione di un prodotto secondo le specifiche tecniche, di disegnare, progettare e realizzare prodotti mediante lavorazioni anche automatizzate, di gestire tutti i processi automatizzati di una produzione industriale, di installare, testare e revisionare apparati meccanici complessi. Il percorso quinquennale prepara alla professione di tecnico meccatronico nell’industria delle produzioni meccaniche e all’accesso alle facoltà universitarie.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI
Il tecnico in telecomunicazioni è in grado di valutare mezzi elettronici in base alle caratteristiche funzionali; installare, configurare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti internet e telefoniche, progettare lo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti informatici e sistemi di telecomunicazioni; sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza. Il corso quinquennale prepara, anche in questo caso, alla professione di tecnico delle comunicazioni e agli studi universitari.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento incrementano le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento, le soft-skill divenute centrali nei vari ambiti professionali ed accademici. Per tutti gli istituti TECNICI hanno una durata di 150 ore da svolgersi nel 3°, 4° e 5° anno di studio, mentre per tutti gli ISTITUTI PROFESSIONALI hanno una durata di 210 ore da svolgersi nel 3° , 4° e 5° anno di studio.

Questi percorsi permettono di svolgere esperienze in ditte ed aziende del territorio e di partecipare ai corsi interni di ampliamento dell’offerta formativa.

Dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 sarete guidati nella visita ai laboratori dell’Istituto da docenti, tecnici e studenti a cui formulare domande che soddisfino le curiosità e dissipino i dubbi sulle attività curricolari sia pratiche che teoriche per tutti i corsi attivi.

I ragazzi interessati saranno accolti da coetanei che interagiranno con loro per aiutarli a comprendere e chiarire le incertezze ed i dubbi legati alla ricerca di una scuola che corrisponda alle loro aspettative. Un ragazzo sicuro della propria scelta diventerà uno studente capace, un professionista o un tecnico competente ed un cittadino consapevole.

Sarà possibile, oltre alle date previste, prenotare un appuntamento dedicato telefonando al numero 0183 295867 oppure inviando una mail a IMIS00800X@ISTRUZIONE.IT.

Condividi questo articolo: