29 Marzo 2024 14:13

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:13

“L’Arte dell’abitare”: Imperia Rinasce critica convegno nazionale di Arte. “Relatori titolati ma con quale concreto risvolto per la città?”

In breve: Interviene con queste parole Imperia Rinasce, in merito al convegno nazionale di Arte che si terrà nel pomeriggio di oggi alla Camera di Commercio. 

“Effetti Speciali. Si definiscono così le tecniche utilizzate nel cinema, nella televisione, nel teatro e nell’industria dell’intrattenimento per simulare eventi altrimenti impossibili da rappresentare nella realtà, in quanto troppo costosi o perché contrari alle leggi della natura – Interviene con queste parole Imperia Rinasce, in merito al convegno nazionale di Arte che si terrà nel pomeriggio di oggi alla Camera di Commercio. 

Imperia Rinasce critica il congresso nazionale di Arte

“Ecco, ci stiamo forse abituando ad una Amministrazione che ormai parla solo più con il linguaggio degli “Effetti speciali”?

Assistiamo (sarà il periodo di feste o più probabilmente l’inizio della campagna elettorale?) ad un florilegio di presentazioni/tagli di nastri/accensione di luci...sempre più scollegate dalla realtà, dalle necessità di una città in ginocchio, senza lavoro, senza prospettive per i giovani, senza un Teatro, senza una sanità efficace (l’efficienza l’abbiamo dimenticata) e così avanti, passivi spettatori di una gestione della Cosa Pubblica sempre più privatistica e monocratica.

Tanti sono i temi in oggetto ed Imperia Rinasce si fa e si farà carico di evidenziarli. Non ultimo l’annunciato Convegno “L’Arte dell’abitare” che si terrà oggi (forse pagato con fondi pubblici…?).

Relatori titolati ma con quale concreto risvolto per la città?

Nell’immaginario del nostro Sindaco, fin dal 1992, Imperia, con il suo tanto decantato waterfront, ancora incompiuto e fatiscente, doveva assomigliare a Montecarlo, con un turismo di élite che non c’è, con periferie residenziali che non esistono, con un decoro, una pulizia e una sicurezza che sono sotto gli occhi di chi sa guardare senza ossequiare il potere.

Ci chiediamo cosa ascolteremo e, soprattutto, quanto di tutto ciò sarà attuabile, in tempi e costi certi. Senza accattivanti rendering, o per meglio dire “Effetti Speciali”.

Condividi questo articolo: