25 Aprile 2024 07:20

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:20

Il panettone dello chef imperiese Jacopo Chieppa tra i migliori in Italia. “Una passione nata durante il lockdown”

In breve: C'è anche il panettone dello chef imperiese Jacopo Chieppa tra i migliori d'Italia in base alle classifiche stilate da "La Cucina Italiana" e "Panorama".

C’è anche il panettone dello chef imperiese Jacopo Chieppa tra i migliori d’Italia in base alle classifiche stilate da “La Cucina Italiana” e “Panorama”.

Il panettone dello chef imperiese Jacopo Chieppa tra i migliori in Italia

I panettoni, si sa, sono un must durante le feste natalizie e anche gli chef si cimentano nella preparazione di questo grande classico che richiede un attento e lungo procedimento, con una grande cura per gli ingredienti.

Da Antonino Canavacciulo a Carlo Cracco, da Massimo Bottura a Enrico Bartolini, tutti i grandi chef compaiono nella classifica e, al 27° posto, c’è anche un nostro concittadino, Jacopo Chieppa, allievo dello chef Mauro Colagreco, che propone tre diverse versioni del panettone.

“La mia passione per i grandi lievitati – racconta Jacopo Chieppa a ImperiaPost – è nata nel periodo del covid e pian piano è diventata parte del mio DNA. All’inizio del lockdown a Imperia ho deciso di fare un investimento dotandomi di una macchina tuffante e delle placche girevoli, sfruttando il forno delle pizze per cuocere i panettoni. Adesso, ogni anno che passa mi perfeziono sempre di più, grazie alle tecniche dei grandi chef, migliorando la preparazione, i tempi di lievitazione, sfruttando meglio l’umidità nel forno statico, arrivando a ottimi risultati.

Come gli altri chef, ho provato a inviare i miei panettoni per avere dei pareri da questi importanti giornali ed è stata una bellissima sorpresa vedere che mi hanno inserito nelle classifiche dei migliori panettoni insieme ad altri grandi chef.

Le mie tre versioni sono il panettone “classico” con contaminazione ligure (uvetta immersa nel pigato e arancia candita), il “goloso” alla gianduia, e lo speciale “coccola”, dedicato alla Liguria, con una base con olive candite del Frantoio di Sant’Agata, cioccolato bianco e limone candito”.

Condividi questo articolo: