26 Aprile 2024 23:45

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:45

Imperia: a Torre Paponi omaggio al musicista Francesco Paolo Neglia con la giovane orchestra “Note Libere” /Video

In breve: L’idea ha preso corpo durante l’estate quando i pronipoti del musicista , dopo aver assistito ad un concerto, hanno fornito agli orchestrali gli spartiti originali del bisnonno affinche’ quelle musiche riprendessero vita.

A Torre Paponi omaggio al musicista Francesco Paolo Neglia. Non e’ stata una scelta casuale quella di inserire nel programma dei concerti natalizi della giovane orchestra “Note Libere” un’Ave Maria del compositore Francesco Paolo Neglia.

L’idea ha preso corpo durante l’estate quando i pronipoti del musicista , dopo aver assistito ad un concerto, hanno fornito agli orchestrali gli spartiti originali del bisnonno affinche’ quelle musiche riprendessero vita.

A Torre Paponi omaggio al musicista Francesco Paolo Neglia

I maestri, i prof. Cristina Orvieto e Fabrizio Ragazzi, hanno accolto con entusiasmo la proposta conoscendo ed apprezzando il compositore siciliano ed e’ così che abbiamo scoperto una figura del panorama musicale della prima meta’ del ‘900 e il suo legame con il nostro territorio.

Stimato compositore, violinista e direttore d’orchestra , originario di Castrogiovanni, l’odierna Enna, dove nacque nel 1874, Neglia studio’ al conservatorio di Palermo diplomandosi in violino, trombone e composizione.

Trasferitosi con la famiglia ad Amburgo riscosse molto successo tanto da fondarvi l’Akademisches Musik Institut, dal 1908 rinominato Neglia Konservatorium che vanto’ piu’ di 500 iscritti. Fu un eccelso didatta.

A lui si devono l’invenzione di un apparecchio per rendere le dita indipendenti e rinforzarne i muscoli ed un altro per facilitare il movimento del polso.

La sua produzione musicale spazio’ nei diversi generi ed ebbe amicizie importanti come Strauss e Puccini.
Torno’ in Italia con lo scoppio della prima guerra mondiale ed e’ stato interessante sapere che proprio a Porto Maurizio fu per un periodo direttore del Teatro Cavour.

Con l’entusiasmo che li contraddistingue e una certa curiosita’ i ragazzi si sono esercitati a suonare l’Ave Maria che gli insegnanti hanno trascritto per loro adattandola all’organico dell’orchestra ed e’ stato durante il concerto di Natale a Torre Paponi che si e’ tenuta la prima esecuzione in una chiesa gremita davanti ai famigliari del musicista. Presenti la nipote, sig, Maria Mario’ Neglia con i figli Paolo e Fabio Di Massa.

A loro vanno i nostri ringraziamenti non solo per la sensibilita’ e la generosita’ dimostrata, ma soprattutto per aver saputo creare quella sinergia che ha gettato le basi per future collaborazioni, un grande regalo per noi che crediamo nel progetto “Note Libere”.

Maria Angela Avegno
(consiglio direttivo Note Libere, giovane orchestra della Riviera dei Fiori )

Condividi questo articolo: