27 Aprile 2024 04:11

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:11

San Bartolomeo al Mare in lutto per la scomparsa della bidella Francesca “Franca” Ardoino: “Grazie ai suoi gesti quotidiani e alla sua disponibilità” /Il ricordo

In breve: San Bartolomeo al Mare in lutto per la scomparsa della bidella Francesca Ardoino, da tutti conosciuta come Franca

San Bartolomeo al Mare in lutto per la scomparsa, all’età di 79anni, di Francesca Ardoino, da tutti conosciuta come Franca. Lavorava come bidella alla Scuola Primaria A. Filipponi.

Vedova del compianto Luigi Ardoino, Sindaco di San Bartolomeo che nel 1968 trasformò il nome di San Bartolomeo al Cervo in San Bartolomeo al Mare, nonché madre dell’Assessore comunale ai servizi sociali, Maria Elena.

I funerali verranno celebrati mercoledì 4 gennaio alle ore 15:00 nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo al Mare.

San Bartolomeo al Mare in lutto per la scomparsa di Francesca Ardoino

“Ieri 1 gennaio, in tarda serata, si è spenta Francesca Ardoino, per tutti Franca, per noi la nostra bidella Franca .

Per anni ci ha accolto col suo sorriso, facendoci trovare ogni mattina aule pulite, ha preparato magiche camomille e non ha esitato ad impugnare martello e chiodi per qualche riparazione di emergenza .

Grazie ai suoi gesti quotidiani ( non mancava quasi mai ) e alla sua disponibilità ci siamo sempre sentiti una famiglia numerosa in una bella casa, la Scuola Primaria A.Filipponi di San Bartolomeo al Mare .

Non di rado il suo impegno per noi andava oltre i cancelli del cortile ed eccola dunque diventare anima curiosa e competente della Donadora, la passeggiata ecologica che ha portato centinaia di alunni e molte maestre a scoprire pieghe e angoli nascosti del nostro territorio contribuendo a farcelo sentire più nostro e quindi ad averne amore e rispetto.

E poi la festa di San Matteo e le manifestazioni sportive al campo di tiro con l’arco, quando, insieme con il suo inseparabile Gigi, preparava pane e olio per tutti e di così buono non ce n’era proprio. Vai dunque Franca, Gigi ti aspetta, lui sempre così diretto e pratico stará già brontolando perché, al solito , ci si perde in chiacchiere”.

Tiziana, Simonetta , Monica , Roberta , Mariella , Fernanda, Maria Angela, Dina , Nicoletta , Sara e tante altre.

Al cordoglio si aggiunge anche il Sindaco Valerio Urso, insieme a tutta l’Amministrazione comunale di San Bartolomeo al Mare.

 

Condividi questo articolo: