28 Marzo 2024 11:30

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:30

Imperia: al Monte Calvario il Presepe della Confraternita SS Trinità. Visitabile sino all’8 gennaio /Foto e Video

In breve: La Natività realizzata con l'impiego di statue tipiche della vicina Provenza

Sarà aperto ancora dal 5 all’8 gennaio compresi, dalle 16 alle 19, il Presepe della Confraternita della Santissima Trinità di Imperia, allestito nel Santuario di Santa Croce a Monte Calvario.

La Natività realizzata con l’impiego di statue tipiche della vicina Provenza

La Natività è stata realizzata da Gianluca Ascheri e Raffaele Feo, con l’impiego di “Santon Provenzali”, statue tipiche della vicina Provenza e ambientato in un borgo ligure, con figure in movimento che riproducono antichi mestieri.

Spiega Raffaele Feo: “Sono ormai sette anni che abbiamo voluto riprendere la tradizione del Presepio al Monte e abbiamo voluto riprendere la tradizione del Presepio Provenzale, usando i Santon tipici provenzali, per richiamare la tradizione di questa zona e sensibilizzare il pubblico che viene e insegnare qualcosa. 

Il nostro intento fin dal primo anno è stato quello di allestire un qualcosa che richiamasse i nostri borghi liguri, quindi con mestieri tipici come i frantoiani, con il frantoio, la chitarra per le olive, oppure la signora che vende le panisse, altro prodotto tipico della nostra zona. 

Cerchiamo sempre di trovare dei particolari che possano richiamare alla memoria ricordi di chi è della zona, oppure far vedere un qualcosa di nuovo a chi viene da fuori

Il nostro Presepio è aperto ancora i giorni 5, 6, 7 e 8 gennaio, dalle 16 alle 19“.

Condividi questo articolo: