20 Aprile 2024 08:23

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:23

TRIORA. DOMENICA 17 AGOSTO TORNA L’APPUNTAMENTO CON STRIGORA TRA MUSICA E MERCATINI/IL PROGRAMMA

In breve: Già dalle prime ore del mattino alcune decine di espositori allestiranno le proprie bancarelle per un mercatino di stampo medievale, che avrà ufficialmente inizio alle ore 10 nella zona tra le spianate e l'ingresso all'antico borgo

image

Domenica 17 agosto torna l’appuntamento con Strigora, manifestazione clou dell’estate di Triora, splendido borgo dell’alta valle Argentina. Già dalle prime ore del mattino alcune decine di espositori allestiranno le proprie bancarelle per un mercatino di stampo medievale, che avrà ufficialmente inizio alle ore 10 nella zona tra le spianate e l’ingresso all’antico borgo.

Alcune decine di espositori dislocati sulle Spianate, e fino alle immediate vicinanze del borgo antico, daranno la possibilità di acquistare, oltre a prodotti tipici, oggetti artigianali, opere artistiche, libri, streghe, streghine e streghette di ogni genere.

Le Hostreghette, animatrici vestite da Strega, forniranno informazioni per non perdersi neanche un momento della fantastica giornata. Trio-radio curerà il sottofondo musicale per tutto il paese con animazione radiofonica e notizie in tempo reale sugli appuntamenti.

A partire dalle ore 15, in piazza Beato Reggio, inizieranno le animazioni a cura della Baz Animation con i “Giochi da Strega”, divertenti prove di abilità per giovani streghe e stregoni.

Per le vie di Triora Ago il Mago (dopo i recenti successi televisivi) si esibirà in “Magia per la Via”, proponendo quattro spettacoli di magia ed illusionismo itinerante.

A cura dell’Associazione culturale Corelli: Dalle ore 16.30 nella piazzetta del mercato The Piper’s day Racconti di Cornamuse. Itinerario attraverso la musica irlandese, scozzese e francese

Dalle ore 17 alla Cabotina Michel Balattu e Elena Spotti, The Northern Breeze Irish Flute Music

Dalle ore 17,30 a San Dalmazzo. Fabio Biale e Claudio De Angeli Folk And Roadsongs…. Viaggio alle radici della musica popolare americana. Visto il grande successo delle precedenti edizioni, tornerà dalle ore 21 lo spettacolo teatrale “Voci stregate dalle tenebre” a cura del Teatro del Canchero, con la regia di Giorgia Brusco.

Lo spettacolo itinerante di quest’anno prende le mosse dalla leggenda di Cerbero, il cane a tre teste posto a controllo dell’ingresso dell’inferno. Il personaggio mitologico di Cerbero compare nello stemma della città di Triora e sembra sia stato questo a dare origine al nome: tria ora (tre bocche). Tre sono i prodotti su cui era basata l’economia del borgo (grano, vite e castagno), tre sono le valli dell’ampio territorio triorese, ma tre sono anche le teste e quindi le bocche di Cerbero.

Lo spettacolo porterà lo spettatore alla scoperta di questo mondo oscuro. In via Camurata incontriamo Cerbero che ci spiega il suo ruolo, che costituisce il legante dell’intera storia.

Cinque saranno le scene proposte nelle suggestive piazzette del borgo e saranno ripetute per ben cinque volte ad intervalli di 30 minuti con inizio alle ore 21; in modo che il pubblico, muovendosi liberamente per il paese, possa godere l’intero spettacolo.

Ed ecco la novità di questa edizione: dalle ore 21,30 in piazza Beato Reggio, si esibirà per la prima volta a Triora, il più famoso gruppo italiano di musica irlandese: i “Birkin Tree”.

Insomma, sarà una domenica di svago e puro divertimento per tutti, grazie all’Associazione turistica Pro Triora ed al Comune di Triora che hanno organizzato anche quest’anno la particolare e suggestiva manifestazione “Strigora 2014”.

Condividi questo articolo: