16 Aprile 2024 22:00

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 22:00

Prelà, paura stamane in chiesa: la campana a rischio di crollo. Bloccata dopo il distacco di alcuni perni/Le immagini

In breve: Il parroco e il sindaco hanno cercato di mettere in sicurezza la struttura, ma serve un intervento urgente. Avvisata la Curia

Momenti di paura questa mattina in chiesa a Prelà, a causa del distacco di alcuni perni in ferro che sorreggono la campana. Ad accorgersi della situazione alcuni fedeli, che hanno sentito dei rintocchi diversi dal solito e hanno notato come la campana fosse storia ed hanno quindi subito dato l’allarme.

Il parroco e il sindaco hanno cercato di mettere in sicurezza la struttura, ma serve un intervento urgente. Avvisata la Curia

Sono intervenuti il parroco don Tomas e il sindaco Mattia Gandolfi, che una volta raggiunta la cima del campanile hanno potuto notare come la pesante campana avesse perso alcuni perni di tenuta e fosse a rischio di crollo imminente.

Spiega il sindaco Gandolfi: “Abbiamo tamponato la situazione come potevamo, ma la campana d’ora in poi non potrà più assolutamente essere suonata. E’ necessario un intervento urgente per ripristinare i perni di tenuta e metterla in sicurezza. Si tratta di una campana che pesa oltre tre quintali e si trova a circa 18 metri di altezza, quindi si rischia veramente una tragedia“. 

Il parroco ha garantito di provvedere ad informare con urgenza la Curia per fare in modo che si possa intervenire quanto prima per mettere in sicurezza campana e campanile.

Condividi questo articolo: