20 Aprile 2024 09:59

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 09:59

Imperia, elezioni 2023: la Lega “sconfessa” la consigliera Monica Gatti. “Dichiarazioni a titolo personale”. Venerdì summit sul simbolo Rixi-Scajola

In breve: Le dichiarazioni di Monica Gatti in Consiglio comunale "espresse a titolo personale e non a nome della Lega"

Nonostante le parole favorevoli al bilancio di previsione pronunciate in Consiglio comunale dalla consigliera leghista Monica Gatti e la sua astensione in fase di votazione, non si può ancora affatto parlare di un appoggio della Lega di Matteo Salvini alla ricandidatura sindaco di Claudio Scajola.

Le dichiarazioni di Monica Gatti in Consiglio comunale “espresse a titolo personale e non a nome della Lega”

Spiega il segretario cittadino del Carroccio Mattia Sasso: “La nostra posizione è chiara. Lega è parte inderogabile della coalizione di Centrodestra che ha vinto le ultime elezioni politiche. Siamo solidamente al governo con Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati. Con la stessa coalizione governiamo insieme anche la Regione Liguria.

Il confronto coi nostri alleati prosegue in vista delle elezioni amministrative imperiesi, puntando al legittimo e chiaro valore che i nostri simboli rappresentano”. 

Quanto alle dichiarazioni di Monica Gatti in Consiglio comunale, dai vertici della Lega è stato evidenziato come si tratti di dichiarazioni rilasciate a titolo personale e non a nome del partito”.

Il discorso è quindi chiaro: se il sindaco uscente vuol poter contare sull’appoggio della Lega a una sua ricandidatura dovrà “digerire” i simboli di partito nel suo schieramento, come aveva già detto in netto la segreteria di Fratelli d’Italia, che ha pure pronta la candidatura a sindaco alternativa di Luciano Zarbano, colonnello dei carabinieri.

Venerdì sarà in provincia di Imperia il viceministro della Lega Edoardo Rixi. Per prima cosa Rixi si occuperà di Ventimiglia, dove la Lega punta a candidare a sindaco l’ex parlamentare Flavio Di Muro, attuale capo di gabinetto dello stesso Rixi. Ma quasi certamente il viceministro ne approfitterà per incontrare anche i vertici locali del partito e forse lo stesso Claudio Scajola, in un ultimo tentativo di chiudere sulla sua candidatura con i simboli dei partiti del Centrodestra compatto.

Condividi questo articolo: