29 Marzo 2024 10:54

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:54

Imperia: nuovo asilo a Piani, ecco il progetto e dove sorgerà/Le immagini

In breve: Il consiglio comunale di Imperia lunedì scorso ha dato il via libera al progetto, presentato dal vice Sindaco Giuseppe Fossati e già approvato dalla Giunta, di realizzazione di un nuovo asilo in frazione Piani, in via Salvador Allende. 

Il consiglio comunale di Imperia lunedì scorso ha dato il via libera al progetto, presentato dal vice Sindaco Giuseppe Fossati e fortemente voluto dal consigliere Giovanni Montanaro, di realizzazione di un nuovo asilo in frazione Piani, in via Salvador Allende.

Imperia: nuovo asilo a Piani, ecco il progetto

Il progetto, per il quale è necessaria una variante al piano regolatore, prevede la realizzazione di un nuovo edificio ad elevata efficienza energetica, costituito da un percorso attorno al quale sono articolati gli spazi didattici ed i cortili per il gioco.

“Il progetto – si legge nella relazione allegata alla delibera di Giunta – è inquadrato nell’opera in corso di rivitalizzazione delle periferie, la quale sta realizzando  importanti investimenti infrastrutturali finalizzati ad introdurre servizi di interesse comune. La realizzazione di un nido d’Infanzia accentra inoltre l’erogazione di servizi socioeducativi di supporto alla famiglia che il Comune di Imperia già fornisce senza avere una sede appropriata. Il nuovo Asilo garantisce quindi spazi contemporanei per l’istruzione forniti in un edificio i cui ambienti interni ed esterni presentano caratteri di accoglienza e flessibilità idonei alla destinazione sociale e didattica.

Si tratta di un edificio ad elevata efficienza energetica formato da un sistema di articolazioni volumetriche volte a definire un micropaesaggio ambientato in un grande parco. La scuola è disposta secondo un principio compositivo lineare, funzionale e gestibile. L’articolazione avviene attraverso la stesura di un elemento continuo attorno a cui si svolgono tutte le attività di servizio e didattiche, le quali sono alternate a cortili e patio per il gioco all’aria aperta.
L’edificio è NZEB Nearly Zero Energy Building ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiede una quantità di energia minima a zero emissioni. La copertura ospita una centrale fotovoltaica di produzione di energia elettrica.

Tutti i corpi di fabbrica delle aule sono dotati di tetti verdi a bassa manutenzione e collettori per la raccolta di acqua: le acque piovane vengono raccolte in cisterne interrate per essere riutilizzate sia per l’irrigazione e per le toilette, sia per alimentare il sistema idraulico dello specchio acqueo antistante all’ingresso. Quest’ultimo non riveste una funzione decorativa bensì svolge un importante ruolo di massa energetica sfruttata a seconda delle esigenze degli scambiatori termici.

Il fronte su Via Allende è segnato da una grande barriera vegetale nella quale è installata una serie di
generatori di energia eolica a bassa rumorosità. L’ingresso della scuola è posizionato in corrispondenza del parcheggio di Via Dalla Chiesa, in modo da generare una permeabilità urbana e nuove sinergie con il quartiere esistente.
.
Un volume a pianta ellittica ospita l’Agorà attorno a cui sono articolati i percorsi distributivi lineari. La
palestra, la mensa ed i servizi collettivi si trovano accanto all’Agorà, mentre dalla parte opposta sono disposte le aule ed ogni patio per il gioco all’aperto.

Nelle aule si prevede la dotazione di ampie finestrature per garantire il corretto soleggiamento e la
ventilazione naturale. Lo studio dell’altezza solare media consente di garantire il controllo dell’irraggiamento del sole nelle stagioni più calde e consentirne l’ingresso in quelle più fredde.

Il progetto prevede la realizzazione di spazi dedicati ai servizi sociali innovativi di sostegno a nuclei familiari anche in situazione di disagio socioeconomico e a rischio di esclusione sociale e di servizi innovativi di contrasto alla violenza di genere ponendo le Famiglie al centro.

Tutta la scuola è accessibile da persone con difficoltà motorie e sensoriali, ogni spazio è senza barriere e dotato di idonea segnaletica Loges. Nel Nido è stato previsto uno spazio dove possibile svolgere attività con sostegno professionale alla famiglia ed al bambino. Incontri protetti, attività di consulenza alle madri, monitoraggio della crescita, tutte quelle attività di consulenza che non trovano una sede adeguata e che in questo edificio saranno di facile gestione”.

 

 

Condividi questo articolo: