18 Aprile 2024 14:25

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 14:25

Aurelia Bis Sanremo: presentate 4 varianti per il completamento dell’opera. “Cantiere al via entro il 2025. A Imperia progetto in attesa di finanziamenti” /Foto e Video

In breve: Per quanto riguarda il tratto di Imperia, c'è già un progetto esecutivo in attesa di finanziamenti. I lavori, in questo caso, potrebbero iniziare nel 2024.

Vertice oggi in comune a Sanremo per la presentazione delle proposte di progetto della Variante di Sanremo dell’Aurelia-Bis con il Commissario straordinario per la realizzazione ed esecuzione dell’Aurelia-Bis Matteo Castiglioni (in videocollegamento), l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, Barbara Di Franco (responsabile struttura territoriale Liguria ANAS), Edoardo Rixi (in videocollegamento, vice ministro delle Infrastrutture e dei trasporti), il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola.

Sanremo: presentate le proposte di progetto della Variante di Sanremo dell’Aurelia-Bis

Tema dell’incontro di oggi il completamento dell’Aurelia Bis di Sanremo. La progettazione riguarda il tratto di prosecuzione verso ponente e la creazione dello svincolo via Padre Semeria/Pian di Poma.

Sono stati presentati da Anas 4 progetti, uno di questi dovrà essere approvato entro febbraio. I lavori, secondo il cronoprogramma, potrebbero iniziare entro il 2025. L’obiettivo è quello di avere una unica Aurelia Bis, da Savona Ventimiglia.

Durante la conferenza di oggi, si è parlato anche di Aurelia Bis di Imperia. Come dichiarato dal presidente della provincia, Claudio Scajola, c’è già un progetto esecutivo in attesa di finanziamenti. I lavori, in questo caso, potrebbero iniziare nel 2024.

Parla il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri

“Una giornata importante. Finalmente si ha un cronoprogramma preciso. Si andrà subito nel progetto definitivo entro fine marzo.

Si conta che venga appaltato, per iniziare i lavori nel 2025. Finalmente si concluderà l’Aurelia Bis. Che è un qualcosa di fondamentale, spostare a monte la viabilità.

Pensiamo all’ospedale nuovo, ma anche al fatto che chi viene oggi in città vuole sempre più pedonalizzazione, più camminare e viverla meglio. Questo non è possibile farlo sino an che non si ha una viabilità decente verso monte, come quella dell’Aurelia Bis”.

Le dichiarazioni del presidente della Provincia, Claudio Scajola

“Abbiamo delle buone opportunità. Una buona condivisione degli enti locali, la provincia e i comuni sul territorio di Ponente. La presenza al Governo, con delega a questi importanti infrastrutture di un parlamentare e viceministro eletto in questo territorio. Queste cose insieme ci permettono di accelerare progetti che sono particolarmente datati.

Per quanto riguarda l’Aurelia Bis di Imperia, c’è già un progetto esecutivo. Si attende il finanziamento per partire. Il primo lotto potrebbe partire nel 2024.

Oggi si sono definite le 4 ipotesi per passare al progetto definitivo dell’ultimo lotto sanremese.

Entro un mese ci dovrà essere l’ok sulla scelta di quale percorso. Ci potrà mettere nelle condizioni che entro il 2025 possa partire il lavoro del lotto di Sanremo.

L’obiettivo è una unica Aurelia Bis da Savona sino a Ventimiglia. È fondamentale essere uniti e forti in queste richieste, approfittando della nuova programmazione europea che prevede finanziamenti importanti sull’Italia, per le infrastrutture.

Sta a noi farci sentire per riuscire ad avere finalmente, dopo 10 anni di assenza, dei finanziamenti dello Stato sul territorio del ponente Ligure”.

Marco Scajola, assessore regionale

“Un progetto importante per Sanremo, per il Ponente e per tutta la provincia di Imperia.

Oggi abbiamo parlato della tratta di Imperia e Ventimiglia. Al centro quella di Sanremo, che deve assumere un ruolo importante e deve essere ulteriormente completata.

Come assessore all’Urbanistica, che ha un ruolo importante nella pianificazione dell’Aurelia Bis, abbiamo portato avanti un lavoro che è utile per partire. Quello di semplificare i passaggi burocratici e tecnici.

Come spesso i cittadini sanno, quando si vuole organizzare un programma e partire con l’infrastruttura, poi ci sono vincoli burocratici enormi. Noi abbiamo già anticipato questo problema, lavorando e semplificando le norme in campo urbanistico.

L’Aurelia Bis potrà essere completata, avremo bisogno di ulteriori finanziamenti da parte del Governo e siamo certi che arriveranno. Tutti gli enti insieme sul territorio per fare in modo che sia più amplia e completa e interessi tutta la provincia di Imperia”.

 L’assessore Giacomo Giampedrone

“C’è un metodo di lavoro che abbiamo voluto con il Ministero. Abbiamo lavorato con le istituzioni per avere delle ipotesi di tracciato, che sono 4 su cui Sanremo dovrà esprimersi.

Accompagneremo l’amministrazione comunale in questo percorso tecnico entro il mese di febbraio.

Da li circa un anno di durata per la progettazione definitiva e la naturale ricerca delle risorse.

Per arrivare ad un cantiere che potrà aprire entro il 2025”.

Dice il commissario straordinario Castiglione: “Sono molto contento di questa opportunità di illustrare il lavoro fatto nei mesi scorsi. Il nostro compito è di mettere Anas al servizio del territorio. Abbiamo elaborato quattro proposte di tracciato che andremo a condividere con il comune per scegliere la migliore e concretizzare il progetto esecutivo definitivo e quindi andare in appalto”.

Spiega Barbara Di Franca: “Le soluzioni previste prevedono quattro studi di fattibilità, tutti con doppia careggiata con due corsie per senso di marcia. Le 4 soluzioni hanno in comune il punto di partenza dalla statale 718 dove verrà realizzata la rotatoria di Sanremo centro. Le alternative hanno costi che vanno dai 240 ai 306 milioni di euro”.

Aggiunge Castiglione: “Una volta scelta la soluzione si potrà completare lo studio di fattibilità entro marzo e ci vorrà poi un anno per l’iter autorizzativo. Il finanziamento dell’intera opera avverrà grazie al ministero e contiamo di andare in appalto nei primi mesi del 2025″.

Sottolinea il viceministro Rixi: “Puntiamo a completare l’opera fino a Ventimiglia e dovremo prestare attenzione nelle scelte ai costi per la realizzazione e anche per la futura gestione delle opere. Per noi è fondamentale avere decisioni rapide, senza calare nulla dall’alto, ma in modo di avere la possibilità di chiudere i singoli progetti in un tempo relativamente breve. Se saremo bravi potremo nel 2025 avere l’affidamento dei lavori. Poi andremo ad affrontare la circonvallazione di Imperia e della parte di Diano Marina e quindi il prolungamento su Ventimiglia. E’ un’opera molto impegnativa dal punto di vista economico e finanziario. Credo che oggi sia importante per dare un segnale al territorio e andremo anche a rafforzare le possibilità del commissario di poter procedere celermente sulle varie opere”.

Dice l’assessore sanremese Massimo Donzella: “Mi associo nel ringraziamento a tutti gli attori che stanno collaborando alla realizzazione dell’opera. Sappiamo che la vocazione turistica di queste territorio si attua attraverso le infrastrutture. Con le Aurelie Bis da Savona a Ventimiglia dobbiamo raggiungere questo obbiettivo. Per Sanremo l’opera è stata realizzata per tre quarti ed è necessario completarla”.

Condividi questo articolo: