23 Aprile 2024 11:33

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 11:33

IMPERIA. UNA GIORNATA SULLA WHALE WATCH ALLA SCOPERTA DEL SANTUARIO DEI CETACEI/IL REPORTAGE

In breve: Una volta lasciato l'ultimo porto di imbarco, dopo 30 minuti di navigazione verso il mare aperto, si arriva ad una profondità di 2000/2500, dove la probabilità di avvistamento è maggiore

WHALEWATCH.jpg

Imperia. Si parte alle 11 dalla banchina di Porto Maurizio a Borgo Marina e la giornata a bordo della motonave Corsara che porta alla scoperta del Santuario dei Cetacei finisce intorno alle 18 dopo un’intera giornata di mare e di avvistamenti.

Lo scopo dell’escursione è quello di ricercare ed ammirare nel loro habitat naturale le specie di mammiferi residenti nel Santuario Internazionale dei Cetacei.

Una volta lasciato l’ultimo porto di imbarco, dopo 30 minuti di navigazione verso il mare aperto, si arriva ad una profondità di 2000/2500, dove la probabilità di avvistamento è maggiore. A bordo della motonave è sempre presente un biologo marino per commentare gli avvistamenti, fornire informazione ed acquisire dati per la ricerca.

Nell’area del Santuario dei Cetacei- Pelagos si stima la presenza di un migliaio di balene, 30.4000 fra stenelle, tursiopi e delfini comuni; e ancora grampi, zifi e globicefali, oltre a occasionali balenottere minori che in queste acque trovano le condizioni necessarie sia all’approvigionamento del cibo, sia alla produzione.

Vista la presenza così elevata di cetacei del Mar Ligure è quindi fondamentale salvaguardare il loro habitat; questo è svolto anche dalle aree protetti terrestri e marine che si affacciano su questo tratto di mare che contribuiscono a regolare quelle attività, come traffico nautico, pesca e turismo, che possono arrecare danni o disturbo ai mammiferi marini.

 

Condividi questo articolo: