20 Aprile 2024 02:42

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:42

Imperia: Borgo Foce, la mareggiata cancella le spiagge/Foto e Video

In breve: Borgo Foce, nel 2021, fu oggetto di lavori sulla scogliera atti proprio a contenere le mareggiate. 

Le forti mareggiate degli ultimi giorni hanno causato danni in gran parte del litorale in tutta la provincia di Imperia, anche se fortunatamente contenuti rispetto al recente passato. Nel capoluogo, tra le aree maggiormente colpite c’è Borgo Foce che, nel 2021, fu oggetto di lavori sulla scogliera atti proprio a contenere le mareggiate. 

Imperia: Borgo Foce, mareggiata si mangia le spiagge

Le mareggiate si sono mangiate le spiagge, con massi e detriti che hanno letteralmente invaso il litorale. Gravi danni, in particolare alla spiaggia “Foce Beach”, libera attrezzata di proprietà del Comune di Imperia, e affidata in gestione a privati. Una delle spiagge più belle della città, preda ormai da anni della forza del mare che ne ha ridotto in maniera considerevole l’ampiezza. 

Scomparsa la spiaggetta sottostante Largo Varese, realizzata nel 2021 nell’ambito dei lavori di spostamento al largo della scogliera.  Nelle intenzioni dell’amministrazione i lavori, oltre a “migliorare dal punto di vista paesaggistico” il borgo, uno dei più caratteristi della città, avrebbero dovuto anche proteggere maggiormente l’abitato e le attività economiche dalle mareggiate.

Condividi questo articolo: